Debutto di Foti in Cdm. Meloni tiene le deleghe per il Sud
Ansa Un Cdm lampo, appena dieci minuti, il tempo sufficiente per approvare il decreto per la revisione di Irpef e Ires e per salutare il debutto da ministro di Tommaso Foti, successore di Raffaele Fitto, ma non per tutte le deleghe. Giorgia Meloni ha infatti deciso che terrà per sé le politiche per il Sud e ha fatto sapere di aver «avviato da subito una ricognizione all'interno del governo in merito a quanto già realizzato per rafforzare lo sviluppo del Mezzogiorno, ai programmi in atto e alle proposte ancora da implementare, in particolare su incentivi, infrastrutture e investimenti». (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altri media
Come nelle attese, infatti, lunedì scorso Tommaso Foti ha giurato al Quirinale come ministro e ha preso il posto di Raffaele Fitto, dal primo dicembre in carica come vicepresidente esecutivo della Commissione europea. (il Giornale)
Questa mattina il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha incontrato a Roma, presso la sede di Largo Chigi, il nuovo Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione e il PNRR, Tommaso Foti. (Regione Abruzzo)
A dirlo è stata Meloni durante il Consiglio dei ministri di … (Il Fatto Quotidiano)
In questo modo la premier non solo placa i malumori che proprio nel mezzogiorno circolavano per la scelta di affidare la delega a un emiliano come Foti, ma prova a rassicurare gli amministratori e gli elettori del Sud (anche in vista delle elezioni in Campania e Puglia), dopo i cedimenti alla Lega sull’autonomia, ora azzoppata dalla Consulta. (il manifesto)
ROMA — Interventi sui social, comunicati ufficiali, dichiarazioni dense di giubilo alla stampa: lunedì pomeriggio decine di esponenti di Fratelli d’Italia, membri del governo o anche solo parlamentari semplici della maggioranza avevano esaltato la nomina di Tommaso Foti a ministro per il Sud. (la Repubblica)
Tommaso Foti ha sostituito Raffaele Fitto come ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la Coesione. Tra i motivi ci sarebbe la provenienza di Foti, piacentino, ma anche l'intenzione di puntare di più sul Meridione in vista delle prossime elezioni regionali. (Fanpage.it)