Rinnovabili, assemblea Anci-Regione. Todde: «Denuncerò chiunque mi accusa di conflitto di interesse»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Abbasanta La presidente Alessandra Todde interviene a margine dell'assemblea dei sindaci convocata dalla presidente di Anci Daniela Falconi oggi mercoledì 31 luglio ad Abbasanta. L'assemblea ha visto la partecipazione di decine di sindaci che hanno chiesto di contare di più nei processi decisionali per il futuro del sistema energetico sardo. In chiusura la presidente Todde replica a chi la accusa di essere stata corresponsabile, quando era al governo, delle scelte che hanno portato alla miriade di richieste di autorizzazioni per impianti eolici nella nostra isola (a cura di Piero Marongiu). (La Nuova Sardegna)
Ne parlano anche altri giornali
Poco traffico e disagi ridotti per gli automobilisti ma, a quei pochi di passaggio, non è passata inosservata la fila di mezzi pesanti con a bordo le pale eoliche da assemblare. Dal porto di Oristano sono dirette nei campi che ricadono nel territorio di Sanluri Stato, ma ben visibili dalla sp 60 sulla quale sono state apportate le modifiche opportune per permettere il transito dei tir. (Casteddu Online)
Il documento impegna il sindaco, la Giunta e l’assemblea a «promuovere ogni azione di legge per la protezione e la tutela del territorio da ogni attività speculativa legata e/o collegata alla possibile installazione di impianti industriali di produzione energia rinnovabile». (L'Unione Sarda.it)
Claudio Moica, poeta e presidente degli editori sardi indipendenti, contro le pale eoliche che "sovrasteranno" l'isola del Toro, nel Sulcis, andando a rovinare uno splendido scorcio di Sardegna. (L'Unione Sarda.it)
"Nessuno di noi è disposto a fare un passo indietro su una cosa: la legge sulle aree idonee, la scrittura del piano energetico regionale e delle norme collegate dovranno passare indiscutibilmente attraverso i territori, i Comuni, con i cittadini e con le cittadine attraverso incontri di condivisione e confronto". (YouTG.net)
Notificati i verbali Sono undici i manifestanti denunciati per le proteste al porto industriale di Oristano - Santa Giusta in seguito al tentativo di impedire il transito dei mezzi speciali utilizzati nel trasporto di pale e torri eoliche sbarcate il mese scorso nello scalo. (LinkOristano)
«Abbiamo bisogno di informare i cittadini della situazione. (L'Unione Sarda.it)