Omicidio di Spezzano, "Carbone è molto provato"

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Omicidio di Spezzano, "Carbone è molto provato" Gli avvocati Giuseppe Rizzo e Giuliana Salinitro confermano che il 50enne che ha confessato di aver ucciso la madre non era seguito. Attesa per la convalida dell'arresto (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

L’incredibile confessione davanti alle telecamere ha chiuso il caso di Loretta Levrini, l’80enne ritrovata morta per strangolamento domenica pomeriggio nell’appartamento in piazzale delle Rose a Spezzano, frazione di Fiorano Modenese, in cui viveva con il figlio Lorenzo Carbone, reo confesso in tv dopo aver fatto perdere le proprie tracce per quasi 48 ore. (Gazzetta di Modena)

Carbone, immediatamente fermato dai carabinieri, è stato poi condotto in caserma. "L’ho soffocata", ha ammesso, mentre parlava di fronte alle telecamere della trasmissione tv Pomeriggio 5. (La Gazzetta dello Sport)

Instagram Debora Manzoli Scrittrice ed editor Linkedin (Libero Magazine)

Confessa in diretta TV l’omicidio a Modena della madre anziana

In un momento delicato come questo, di riscrittura dei diritti dei giornalisti – un tentativo pressante permanente di perimetrare il diritto di cronaca – la confessione in diretta tv di Lorenzo Carbone a Pomeriggio 5 ribadisce il ruolo fondamentale che giocano i media in quest’era dove la comunicazione scorre immediata dall’indice della mano di tutti. (La Stampa)

In quell'occasione, le telecamere continuarono a trasmettere le immagini dalla cucina di casa Scazzi perché quello era uno scoop, ma quanto vale uno scoop rispetto alla dignità umana che la cronaca nera dovrebbe sempre preservare? Quanto valeva il fatto che Federica Sciarelli avesse chiesto a Concetta se preferisse interrompere lì il collegamento televisivo quando era chiaro che una madre che apprende in quell'istante del ritrovamento del corpo della figlia non avesse di certo la capacità di esprimere al meglio le sue intenzioni, un po' come era successo a Maria De Filippi alla camera ardente di Maurizio Costanzo? Casi del genere, purtroppo, la televisione italiana li immortala spesso, come è successo a Pomeriggio Cinque lunedì 23 settembre, quando il cinquantenne Lorenzo Carbone ha confessato di fronte alle telecamere di aver ucciso la madre Loretta Levrini, 80 anni, trovata morta in casa a Spezzano di Fiorano domenica 22. (Vanity Fair Italia)

L’episodio ha sollevato polemiche sui social per la gestione televisiva della confessione, trasmessa mentre Carbone era visibilmente confuso. Lorenzo Carbone, 50 anni, ha confessato in diretta televisiva a “Pomeriggio 5” di aver ucciso la madre, Loretta Levrini, 80 anni, soffocandola nella loro casa a Spezzano di Fiorano (Modena). (AltaRimini)