Calef (NS Partners): riduzione tassi spinge M&A, riguarda soprattutto grandi banche

BBVA Banco Sabadell Banco BPM Anima "L'M&A bancario in Europa è già iniziato, come vediamo in Spagna con, un'acquisizione ostile. Ma perché si sta facendo? Le banche stanno cercando di fare acquisizioni nel proprio paese perché le acquisizioni transfrontaliere sono più complicate dal momento che i regolatori sono diversi". Lo afferma Giacomo Calef, country head Italia di NS Partners, dopo l' offerta di Unicredit per"Sta anche cambiando la politica monetaria europea: fino ad ora le banche hanno beneficiato di alti tassi di interesse e quindi anche di conti economici molto forti grazie al margine di interesse - ha spiegato - Questo sta cambiando perché la politica monetaria deve essere meno restrittiva, soprattutto in un contesto europeo di crescita molto fiacca. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Unicredit non lascia, anzi raddoppia. Il ceo Andrea Orcel, a soli due mesi di distanza dal blitz in Commerzbank, si muove a sorpresa in Italia. (Finanzaonline)

E dopo aver rilevato il 5% di Mps. I commenti degli analisti (Milano Finanza)

Banco BPM Commerzbank (Teleborsa)

Risiko bancario, da Unicredit-Banco Bpm a Mps: tutti i dossier aperti sul credito

"Poi vedremo, come è noto esiste la golden power. L'operazione di Unicredit su Banco Bpm è stata "comunicata ma non concordata col governo". (Tiscali Notizie)

ha informato funzionari del governo italiano e il presidente didella sua intenzione di fare un'offerta per la banca rivale prima di annunciare la mossa lunedì . Lo scrive Bloomberg, citando persone a conoscenza della questione. (LA STAMPA Finanza)

Se Unicredit ha messo nel mirino per una potenziale aggregazione la banca di Francoforte sul Meno e da oggi, lunedì 25 novembre, anche Piazza Meda, vero è che nelle ultime settimane si è assistito a un’accelerazione di operazioni di M&A. (Corriere della Sera)