Il superbonus peserà di meno

Il Superbonus 110% quest'anno potrà essere classificato come credito d'imposta «non pagabile», ossia i cui effetti per cassa si esplicano nell'anno di godimento dello sconto in dichiarazione dei redditi. È quanto ha reso noto ieri l'Istat riportando il parere di Eurostat sulla computazione nel conto consolidato delle amministrazioni pubbliche. In pratica, l'istituto di statistica europeo ha recepito le innovazioni introdotte con l'ultimo dl Superbonus dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti (in foto), che ha di fatto imposto la detrazione pluriennale del credito d'imposta escludendo (tranne alcuni casi particolari) qualsiasi possibilità di cessione del credito. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eurostat, in un parere ex-post diffuso lo scorso 5 luglio, ha fornito la propria opinione sulla classificazione del Superbonus nel conto consolidato delle amministrazioni pubbliche per gli anni 2020-2023 e per il 2024. (Sky Tg24 )

Superbonus, Eurostat: crediti d’imposta non pagabili nel 2024 Ultimo Aggiornamento: 06/07/2024 (Edilizia.com)

Lo si legge nel parere inviato all’Istat sulla contabilizzazione dei crediti. Eurostat ritiene che il Superbonus maturato dopo l’adozione della riforma contenuta nel dl di marzo e convertita in legge a maggio, debba «essere registrato nei conti pubblici come credito d’imposta non pagabile nel 2024», salvo per le eccezioni previste dalla legge. (Il Sole 24 ORE)

Parere Eurostat, Superbonus 2024 «non pagabile»

Tradotto in termini pratici significa che per lo stato ci sarà meno deficit agli occhi dell’Europa. Secondo Eurostat il Superbonus sarà contabilizzato nei conti pubblici come credito di imposta non pagabile nel 2024. (Economy Magazine)

Così indica l’Eurostat in una lettera inviata all’Istat e pubblicata sul sito dell’ufficio statistico europeo secondo cui la maxi detrazione al 110%, per una serie di lavori di efficientamento energetico degli immobili, dopo la riforma del 2024 dovrebbe essere considerato un credito d’imposta ‘non pagabile’ nei conti pubblici. (Wall Street Italia)

Guida completa e aggiornata agli incentivi statali e regionali per il fotovoltaico 2024 Dal reddito energetico ai nuovi incentivi per l’autoconsumo virtuale, dal bonus fotovoltaico al 50% ai contributi regionali. (Rinnovabili)