Letizia Battaglia: Rai Uno ha deciso di onorarla con una miniserie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">

Letizia Battaglia: le parole del sindaco di Palermo. A rendere nota la scomparsa della Battaglia è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando:. “Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento.

Per onorare la sua figura Rai 1 ha deciso di realizzare una miniserie e di mandarla in onda tra un mesetto circa, precisamente il 16 e il 23 maggio.

A vestire i panni di Letizia Battaglia l’attrice palermitana Isabella Ragonese (ZON)

Se ne è parlato anche su altre testate

(ansa). Da La Licata a Sorgi, da Vasile a Stabile, da Calabrò a Stancanelli, aneddoti e segreti del lungo e intenso rapporto professionale e umano con la fotografa (La Repubblica)

Parola, umanità, che un po’ tutti richiamano nella lunga cerimonia funebre laica nell’androne di Palazzo delle Aquile conclusa poco dopo mezzogiorno con inni di festa («Letizia, Letizia») e decine di mani che impugnano e alzano tante rose rosse. (Giornale di Sicilia)

Nel 2020 invece di parlare della sua grandezza, Letizia Battaglia è diventata trend topic sui social a causa della campagna pubblicitaria della Lamborghini. La forza di Letizia Battaglia era quella di far trasparire la forza e l’unicità di chi inquadrava. (Il Riformista)

Nel luglio del 2019, Archivi della Resistenza l’ha incontrata nella sua casa a Palermo, per una lunga intervista. Nell’intervista volevamo mettere in risaltò che Letizia Battaglia non è stata solo la “fotografa dei morti ammazzati dalla Mafia”. (CittaDellaSpezia)

Situazione simile riguarda anche il progetto del nuovo forno crematorio, già finanziato dal 2015, ma che continua a rimanere in balia delle lungaggini burocratiche Palermo, due anni senza forno crematorio. (BlogSicilia.it)

Chissà se Letizia Battaglia avrebbe apprezzato, come sintesi della sua vita, un titolo come quello della "Repubblica": «La fotografa dell'antimafia». Ritratti diversi ma concordi su un fatto: Letizia Battaglia non può essere cristallizzata in un unico ruolo, aggettivo o etichetta. (Avvenire)