Sentinel-1C pronto al lancio: il satellite tutto italiano che sorveglierà anche il traffico marittimo parte stasera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
KOUROU (Guyana francese) — L’ultima riunione conclusa nella tarda serata di ieri cha aveva raccolto intorno al tavolo gli esperti del vettore Vega-C di Arianespace, dell’Esa europea, del Cnes, l’agenzia spaziale francese e di Avio che lo ha costruito e, infine, anche gli specialisti del satellite ambientale Sentinel-1C che è a bordo, ha stabilito che tutto è in regola e il lancio può essere effettuato come previsto questa sera, mercoledì, alle 22.20 ora italiana. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
Lentamente, l’Europa riapre la via dello spazio chiudendo un periodo di quasi due anni che la teneva paralizzata a terra. Solo il ricorso ai razzi del concorrente Elon Musk ha consentito nel frattempo di continuare l’attività in orbita. (Corriere della Sera)
Una volta in orbita, Sentinel-1C amplierà l’eredità della missione Sentinel-1, fornendo immagini radar per monitorare l’ambiente terrestre in continua evoluzione e supportare un’ampia gamma di applicazioni e ricerche scientifiche. (Agenzia askanews)
Il campo è vasto e, oltre al fatto che la missione fornisce immagini radar in tutte le condizioni atmosferiche, giorno e notte per il monitoraggio globale delle terre emerse e degli oceani della Terra, dai dati arriva un supporto importante per numerosi servizi e applicazioni Copernicus. (Il Sole 24 ORE)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Intermonte Intesa Sanpaolo (LA STAMPA Finanza)
L’atteso lancio dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana Francese, della nuova missione del programma Copernicus di Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea. E' previsto il 4 dicembre alle 22:20, ora italiana , il lancio del razzo Vega C , di nuovo operativo a 2 anni dall’ultimo lancio, con la nuova sentinella europea del clima, Sentinel-1C . (L'Eco di Bergamo)