Tennis, l'Italia si qualifica alla semifinale della Billie Jean King Cup
L'Italia del tennis femminile raggiunge la semifinale della Billie Jean King Cup per il secondo anno consecutivo. Nei quarti, a Malaga, le azzurre sconfiggono il Giappone per 2-1. Le azzurre, guidate dalla capitana Tathiana Garbin, sono riuscite a ribaltare una situazione che si era complicata dopo la sconfitta nel singolare d'apertura di Elisabetta Cocciaretto per mano di Ena Shibahara. L'Italia, finalista nel 2023 a Siviglia, si è ritrovata con le spalle al muro ma Jasmine Paolini ha dimostrato di essere una trascinatrice, prima vincendo il suo singolare contro Moyuka Uchijima e poi, assieme a Sara Errani, trovando il punto decisivo nel doppio. (Sport Mediaset)
Se ne è parlato anche su altre testate
Non era iniziata nel migliore dei modi, con la sconfitta di Elisabetta Cocciaretto per 3-6 6-4 6-4 contro Ena Shibahara, ma alla fine l’Italia ce l’ha fatta, spinta dalla sua numero uno Jasmine Paolini a sconfiggere il Giappone in rimonta e a conquistare l’accesso alle semifinali della Billie Jean KIng Cup (TennisItaliano.it)
Il primo passo verso la conquista del bersaglio grosso è stato compiuto. La nazionale italiana di tennis femminile ha superato, con il punteggio di 2-1, il Giappone nei quarti e giocherà la semifinale della BJK Cup. (Eurosport IT)
L'Italia vince contro il Giappone nei quarti di finale della Billie Jean King Cup 2024, la Coppa Davis femminile che infatti si tiene al Palacio de Deportes Martìn Carpena di Malaga, dove Sinner e compagni difenderanno il titolo a partire da mercoledì 20 novembre. (ilmessaggero.it)
14:11 - REAZIONE DI UCHIJIMA La giapponese Uchijima non molla la presa sul match, raccoglie il break nel 4° game e poi sorpassa Paolini con il punteggio di 3-2. (Eurosport IT)
Non è facile giocare in questa competizione né affrontare una rivale come lei perché la superficie è veloce e anche le palle volano via. Sono felice di essere scesa in campo concentrata e non nervosa, molto equilibrata, e penso di aver giocato un bel match. (Sport Mediaset)
Nel primo match dei quarti di finale, Ena Shibahara ha conquistato il primo punto nella sfida tra Italia e Giappone, battendo in rimonta la numero due azzurra, Elisabetta Cocciaretto, con il punteggio di 3-6 6-4 6-4 in oltre due ore e mezza di gioco, in un match estremamente combattuto ma che ha visto Cocciaretto essere in vantaggio e complessivamente migliore per un set e mezzo, prima di crollare. (La Gazzetta dello Sport)