Israele-Libano, la proposta franco-americana: "Cessate il fuoco di 21 giorni"
Israele-Libano, la proposta franco-americana: "Cessate il fuoco di 21 giorni" "Una soluzione diplomatica è infatti possibile. Negli ultimi giorni abbiamo lavorato con i nostri partner americani su una piattaforma temporanea di cessate il fuoco di 21 giorni per consentire i negoziati". Così il ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrot all'assemblea generale dell'Onu. "Questa piattaforma sarà resa pubblica molto presto e contiamo che entrambe le parti la accettino senza indugio per proteggere le popolazioni civili e consentire l'avvio dei negoziati diplomatici". (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altre testate
Tuttavia, da Israele è arrivato un secco rifiuto: il premier Benjamin Netanyahu , intervenendo all' Assemblea Generale dell'Onu a New York, ha dichiarato che lo Stato ebraico continuerà a colpire con forza sia in Libano che a Gaza . (Gazzetta del Sud)
Nel suo discorso presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il Presidente francese, Emmanuel Macron, ha insistito affinchè cessino i mortali attacchi israeliani contro il Libano. "Esortiamo Israele a cessare questa escalation in Libano, e Hezbollah a cessare questi lanci di missili verso Israele. (Il Sole 24 ORE)
Continuano i bombardamenti aerei di Israele nel sud del Libano: i raid Idf hanno provocato più di 700 morti in 72 ore, 81 nelle ultime 24. Lunedì è stato il giorno più sanguinoso in Libano in una generazione". (Il Giornale d'Italia)
L’altro alleato di destra, il ministro delle finanze Bezalel Smotrich, ha criticato duramente una possibile tregua, affermando che l’unico obiettivo deve essere la distruzione di Hezbollah e l’eliminazione della sua capacità di minacciare i residenti del nord di Israele. (RSI.ch Informazione)
Alla fine delle discussioni che si sono tenute ieri a... Gli Stati Uniti e altri paesi alleati hanno chiesto un cessate il fuoco immediato di 21 giorni lungo il confine tra Israele e Libano. (Virgilio)
L'annuncio di Biden, per evitare che diventi guerra regionale Roma, 26 set. Al termine di un intenso sforzo diplomatico all'Onu, Francia e Stati Uniti, insieme a Paesi arabi ed europei, hanno chiesto un cessate il fuoco temporaneo di 21 giorni tra Israele e Hezbollah, per creare una finestra di trattativa ed evitare che quella del Libano si trasformi in una guerra regionale di ampia portata. (ilmessaggero.it)