Calcio, la Fgic sperimenta tempo effettivo nelle partite e nuova Var a chiamata: ecco di cosa si tratta

L’Italia si propone come apripista per alcune novità regolamentari e tecnologiche, come già successo nel 2016 con il Var quando alla guida della Figc c’era Carlo Tavecchio. Adesso il ruolo di innovatore tocca all’attuale presidente federale Gabriele Gravina. Nei giorni scorsi Gravina ha scritto all’Ifab – l’International Board, l’organismo della Fifa che può cambiare le norme del calcio – per dare la disponibilità dell’Italia a testare il tempo effettivo e il Var a chiamata. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha annunciato che sono al vaglio alcune nuove regole per modificare il gioco del calcio, aprendo alla sperimentazione in Lega Pro. (TuttoAvellino.it)

Tempo effettivo di gioco, sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia. (Pianetagenoa1893.net)

Il presidente federale della FIGC Gabriele Gravina, come riporta TuttomercatoWeb.com, si è detto disponibile a sperimentare il tempo effettivo di gioco, un sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, la VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia. (TernanaNews)

Tempo effettivo, VAR a chiamata e non solo: la Figc si offre per la sperimentazione

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha dato la disponibilità della federazione ad accogliere una serie di proposte volte a una riforma del calcio italiano, partendo dalle serie minori per arrivare gradualmente alle categorie maggiori. (Inter-News)

Venerdì 30 agosto 2024, ore 23.59. Anche se, a dire la verità, di calcio giocato si parlerà pure nelle ultime ore di trattative, visto che quella sera proprio l'Inter sarà impegna a San Siro per sfidare l'Atalanta nella terza giornata di campionato che anticiperà la sosta per le Nazionali. (Fcinternews.it)

Queste sono alcune delle innovazioni che l’Italia sarebbe disponibile a sperimentare, come comunica il sito Figc.it. La Federcalcio fa sapere che il presidente Gabriele Gravina "nei giorni scorsi ha scritto all’IFAB (International Football Association Board) - l’organo internazionale deputato a modificare le regole del calcio – manifestando la volontà dell’Italia di fare da ‘apripista’ nella sperimentazione". (GianlucaDiMarzio.com)