SPORT Si è spento Daniele Bagnoli, storico coach della pallavolo italiana
Il mondo della pallavolo italiana piange la scomparsa di Daniele Bagnoli, uno degli allenatori più vincenti nella storia del volley a livello di club. Nato a Mantova il 25 ottobre 1953, Bagnoli ha lasciato un’impronta indelebile nello sport, legando il suo nome a squadre storiche come Modena, Roma e Treviso. Con otto scudetti conquistati, un record condiviso con Franco Anderlini, e numerosi altri trofei, è stato un simbolo di eccellenza e dedizione. (StatoQuotidiano.it)
Su altre fonti
Nelle palestre e negli uffici della Ghirada, dove ha passato ore su ore a studiare gli avversari e gli schemi, ora c’è un vuoto in più. Al Palaverde, sopra gli spalti della tribuna est, campeggiano i 33 trofei della storia orogranta. (Tribuna di Treviso)
Storico allenatore campione di tutto, tra le altre, con Treviso e Modena, Bagnoli ha contribuito a rendere la pallavolo il movimento di successo che è oggi. Nel 2007, raggiunse alla guida di Treviso il record di Scudetti vinti, 8, detenuto in solitaria fino a quel momento dal prof. (Lega Pallavolo Serie A Femminile)
Straordinario il suo palmares, che annovera la bellezza di 8 titoli italiani (Modena ‘95, ‘97, Sisley Treviso ‘98, ‘99, ‘03, ‘04, ‘05 e ‘07), 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane, 5 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe CEV e 2 Supercoppe Europee. (Corriere della Sera)
Lo ha idetto la Federazione italiana pallavolo per onorare la memoria di Daniele Bagnoli. L'allenatore che ha fatto entrare la Sisley nella storia è morto ieri, venerdì 27 dicembre, a 71 anni. È stato uno dei coach più vincenti del volley italiano a livello di club. (ilgazzettino.it)
MANTOVA – Il mondo della pallavolo italiana è in lutto, è morto oggi a 71 anni, dopo una lunga malattia, il mantovano Daniele Bagnoli: uno degli allenatori più vincenti del volley italiano a livello di club. (Mantovauno.it)
Scomodo “Come in tre su una sedia”. (chepalle.gazzetta.it)