La Moldavia vota in bilico sull’Europa. Può aprirsi un altro fronte con Mosca

Per saperne di più:
Ucraina

Più che una preferenza elettorale, sarà una scelta geopolitica. In Moldavia ieri sono state aperte le urne del bivio: o Mosca o Bruxelles. Si sceglierà di virare verso il Cremlino o verso l’Unione europea con due voti: quello presidenziale e quello referendario per emendare la Costituzione nazionale. “Sostieni la modifica della Costituzione in vista dell’adesione … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’uscita del seggio elettorale nell’asilo di Stràseni, piccola città a quaranta chilometri da Chisinau, là dove comincia la Moldavia più rurale. «Non per noi, ma per i nostri nipoti». (Corriere della Sera)

Obiettivo: far fall… MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. (la Repubblica)

BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. Nella tarda sera di ieri, la presidente uscente Maia Sandu era in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Moldova con il 36% dei voti. (la Repubblica)

Guerra Ucraina - Russia, le notizie di oggi

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. (Sky Tg24 )

Secondo i risultati parziali pubblicati dalla Commissione elettorale, con oltre il 40% delle schede scrutinate, il 'no' è al 56% ed il 'sì' al 44%. Sono avanti i 'no' nel conteggio parziale dei voti del referendum non vincolante che si è tenuto oggi in Moldova sull'inclusione nella Costituzione dell'obiettivo dell'adesione all'Unione Europea. (Adnkronos)

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)