Stati Uniti, i Repubblicani avranno la maggioranza in entrambe le camere del Congresso

Lo dicono le proiezioni di Cnn e Nbc sulla Camera dei rappresentanti. Questo ampio controllo faciliterà a Trump l'attuazione della sua agenda politica, anche se dal Senato arriva il primo "schiaffo": il partito ha eletto il moderato John Thune come leader della maggioranza. Secondo le proiezioni di Cnn e Nbc, i repubblicani manterranno il controllo della Camera dei rappresentanti, consolidando così il dominio del Congresso dove hanno già la maggioranza al Senato. (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

Senza contare il controllo sulla Corte Suprema, da anni ormai a maggioranza conservatrice. I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per una presidenza in discesa e una mano più che libera su leggi e nomine, come accadde all'inizio del suo primo mandato nel 2017. (laRegione)

Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'organo legislativo degli Stati Uniti. Oltre a eleggere il Presidente che governerà gli Usa per i prossimi quattro anni, il 5 novembre i cittadini statunitensi sono stati chiamati a votare anche i membri del Congresso (Fanpage.it)

Anche in questo caso, comunque, in America e altrove si sta parlando del ruolo esercitato dai sondaggi. Sondaggi che non avevano previsto una affermazione così netta da parte di Donald Trump e, parallelamente, ritenevano che la Camera sarebbe stata Democratica. (Corriere del Ticino)

I repubblicani verso il controllo totale del congresso Usa

I repubblicani mantengono il controllo della Camera Usa, secondo le proiezioni di Cnn e Nbc. Il risultato concede ai repubblicani il controllo dell'intero Congresso, visto che hanno la maggioranza... (Virgilio)

I repubblicani hanno ripreso il controllo del Senato dopo aver conquistato seggi in West Virginia e Ohio e aver respinto le sfide in Florida, Nebraska e Texas. (Economy Magazine)

Con questo risultato i Repubblicani hanno il controllo totale del Congresso e della Casa Bianca. Ad una settimana dal voto, le ultime proiezioni sullo scrutinio delle schede indicano che i Gop hanno conquistato 218 seggi, che consentono il controllo della maggioranza della Camera americana che si aggiunge a quella del Senato (Vatican News - Italiano)