Apple pronta a rivoluzionare il mercato: iPhone pieghevole in arrivo nel 2026?

Apple pronta a rivoluzionare il mercato: iPhone pieghevole in arrivo nel 2026?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Negli ultimi anni, il mercato degli smartphone pieghevoli ha rallentato, con una flessione nell’interesse dei consumatori verso questi dispositivi innovativi ma complessi. Tuttavia, il 2026 potrebbe segnare un punto di svolta, e a guidarlo potrebbe essere proprio Apple. Secondo il noto analista Ross Young, Apple sarebbe pronta a lanciare il suo primo iPhone pieghevole nella seconda metà del 2026, aprendo nuove possibilità per un settore che stenta a decollare. (iPhone Italia)

Su altre fonti

Perché non esiste ancora un iPhone pieghevole (e quella è solo un'elaborazione di una IA) e anche perché, se esistesse, forse non sarebbe neanche così.  Nelle ultime ore, infatti, sul web si è chiacchierato molto di un tweet di Ross Young (esperto del settore display e CEO di Display Supply Chain Consultants) che, rispondendo alla domanda di un utente, ha detto che l'attesissimo iPhone pieghevole sarà più un "Fold" che un "Flip". (SmartWorld)

Il mercato gli smartphone pieghevoli è già in calo e a raccontare questo scenario, registrato per la prima volta nella breve storia di questi particolari dispositivi mobile, sono i dati di vendita relativi all'ultimo periodo fiscale. (WIRED Italia)

Inizialmente, i rumor suggerivano un lavoro dell’azienda finalizzato alla realizzazione di uno smartphone pieghevole in grado di competere con il Samsung Galaxy Z Flip ma, secondo l’analista Ross Young, l’approccio dell’azienda potrebbe essere differente. (Telefonino.net)

Come sarà il primo iPhone pieghevole di Apple

Il mercato degli smartphone pieghevoli, dopo anni di crescita esponenziale, ha subito una battuta d'arresto importante. Secondo l'ultimo rapporto di DSCC, nel 2024 si prevede un aumento di appena il 5% nel mercato dei display per smartphone pieghevoli, seguito da un calo del 4% nel 2025. (Multiplayer.it)

DSCC afferma che l’adozione degli smartphone pieghevoli è inferiore alle aspettative, con Samsung che fa perno su specifiche aree geografiche e marchi cinesi che si stanno tirando indietro; un mercato che continua a essere dominato sostanzialmente solo da due brand. (macitynet.it)

Nonostante il mercato dei pieghevoli stia rallentando, Apple punta a distinguersi con un prodotto premium, che potrebbe superare i prezzi dei modelli attuali. In Breve (TL;DR) Apple potrebbe lanciare il suo primo iPhone pieghevole, l’iPhone Fold, nel 2026, adottando un design tipo Fold simile al Samsung Galaxy Z Fold. (Fastweb Plus)