I missili russi spaventano l’Europa. Berlino: prepariamoci a combattere. E il segretario Nato vola da Trump
– Arrivano più potenti, più rumorose, le scosse della guerra ucraina. Si avvicinano verso l’Europa centrale, che moltiplica ad ogni livello gli sforzi per prepararsi all’ipotesi di un allargamento del conflitto. Uno scenario dinnanzi al quale il Vecchio Continente, e la Germania in primis, non vuole farsi trovare impreparato. La paura oggi prende forma di un dossier segreto elaborato dalle forze armate tedesche, ben mille pagine che delineano nel dettaglio le misure sia militari sia logistiche da mettere in atto nel caso di un attacco oppure anche solo di una provocazione della Russia lungo i confini dell’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
– L’ombra della guerra di Putin si allarga sul Vecchio Continente, al di qua dei confini d’Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In base a quanto scrivono i media tedeschi, al momento sarebbero stati presi in considerazione, tra gli altri siti, gli edifici governativi e le stazioni della metropolitana. L'Ufficio federale della protezione civile (Bkk) sta sviluppando un piano di protezione dei bunker per tutto il Paese. (il Giornale)
La Bundeswehr ha recentemente iniziato ad addestrare le aziende tedesche sulla base del 'Piano operativo Germania' In Germania stanno iniziando i preparativi per l’eventualità di un’estensione della guerra che potrebbe avere un impatto ancora più diretto sul Paese rispetto all’attacco russo all’Ucraina. (LAPRESSE)
In una mossa senza precedenti che segnala crescenti tensioni geopolitiche, il governo tedesco ha svelato un ambizioso progetto di difesa civile volto a ricostruire e modernizzare l’infrastruttura di rifugi di emergenza nazionale. (Scenari Economici)
La Germania lavora a un piano per identificare e catalogare bunker e rifugi d’emergenza destinati ai civili, per rispondere al clima di tensione crescente con la Russia. (ilmessaggero.it)
BERLINO. E' questo il contenuto di un documento segreto di circa 1000 pagine chiamato “Operationsplan Deutschland” il cui contenuto è stato rivelato in parte dal quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung. (La Stampa)