Conclusa Esercitazione Nazionale Protezione Civile “Exe Flegrei 2024”: ampia partecipazione

Più informazioni:
Maltempo

Stampa Si è conclusa oggi, sabato 12 ottobre, l’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE Flegrei 2024”, finalizzata a testare il Piano nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei. Sono più di 1500 i cittadini che hanno partecipato oggi alla giornata conclusiva, incentrata sulla simulazione delle procedure di allontanamento assistito della popolazione dai sette Comuni della zona rossa: di questi, oltre mille hanno testato il trasferimento, a bordo dei 47 autobus attivati grazie al supporto di ACaMIR e ai treni ad alta velocità messi a disposizione da Trenitalia, mentre i restanti hanno partecipato nelle aree di attesa allestite nei loro comuni, dove hanno ricevuto informazioni sul rischio vulcanico e sul piano. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale I telefoni cellulari della Campania hanno suonato, almeno quelli accesi, all'unisono alle 17 in punto. (Virgilio)

Il primo sisma ieri sera, 11 ottobre, alle 20.53 con una magnitudo 2.5 e una profondità di due chilometri nei pressi della zona della Solfatara. Due scosse di terremoto hanno preceduto le esercitazioni di evacuazione che si stanno tenendo questa mattina nei Campi Flegrei e che interessano sette comuni dell'area. (Corriere della Sera)

Esercitazione nazionale per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei e per testare le procedure di evacuazione in caso di emergenza legata al Vesuvio. A Castel di Sangro assegnata l’accoglienza dei cittadini di Monte di Procida (Rete8)

Exe-Flegrei 2024, trecento cittadini hanno preso parte all’esercitazione per il rischio vulcanico

Video suggerito I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, alle ore 6.54 di oggi sabato 12 ottobre, un nuovo evento sismico avvertito dalla popolazione. (Fanpage.it)

Il quartiere di Fuorigrotta rientra, del resto, nella “zona rossa” e un innalzamento del livello d’allerta, come quello simulato in queste ore a… Non è la trama di un film “comedy”, ma una delle esercitazioni - invero insolite – che hanno animato il pomeriggio dello zoo di Napoli, nell’ambito delle esercitazioni legate al rischio vulcanico dei Campi Flegrei (La Repubblica)

La simulazione ha consentito di verificare le modalità di allontanamento assistito. Bus e treni per raggiungere le aree di incontro e le regioni che offriranno ospitalità Exe-Flegrei 2024, trecento cittadini hanno preso parte all’esercitazione per il rischio vulcanico (Comune di Napoli)