Meloni arriva a Budapest per summit della Comunità politica europea presieduto da Orban
Meloni arriva a Budapest per summit della Comunità politica europea presieduto da Orban 07 novembre 2024 Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata poco fa allo stadio Puskas di Budapest, dove partecipa al summit della Comunità Politica Europea, che sarà seguito questa sera da una cena dei 27 capi di Stato e di governo dell'Ue, nella sede del Parlamento, dedicata ai risultati delle elezioni Usa e alla situazione in Georgia. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
(Adnkronos) – In Europa c’è “una trappola”, che si chiama “attivismo giurisdizionale”. E’ la stessa situazione: i governi prendono decisioni, poi una Corte a livello europeo decide negativamente”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La prima occasione per confrontarsi sulle misure da prendere in vista del ritorno del tycoon alla Casa Bianca è stata il vertice della Comunità Politica Europea a Budapest. (Sky Tg24 )
Von der Leyen: non vedo l'ora di lavorare nuovamente con Trump 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, arrivando al vertice della Comunità politica europea che si sta svolgendo a Budapest. VIDEO | Von der Leyen a Trump: “Collaboreremo con la nuova amministrazione per rafforzare l’atlantismo” (Dire)
Lo champagne che Viktor Orbán ha stappato per celebrare l’elezione di Trump non è stato bevuto simbolicamente allo stesso modo da tutti i leader europei riuniti per il doppio vertice che, per un azzardo del calendario istituzionale della presidenza ungherese del Consiglio, ha luogo a Budapest: ieri il quinto appuntamento dei 47 paesi della Comunità politica europea e oggi un Consiglio europeo straordinario a 27 (come diceva Churchill, un bicchiere di champagne è sempre utile, sia per celebrare una vittoria che per consolarsi da una sconfitta). (il manifesto)
E questa forza è il nostro valore più grande". "Negli ultimi anni è stato molto chiaro per gli europei, se ci sono sfide davanti a noi, nessuno Stato membro da solo è in grado di gestirle, ma stare insieme come 27° come Unione Europea, ci dà molto potere. (il Giornale)