Papa Francesco nomina 21 nuovi cardinali: uno di loro ha 99 anni

Per saperne di più:
Migranti

Roma A sorpresa Papa Francesco dalla finestra del Palazzo Apostolico dopo l’Angelus ha letto oggi, 6 ottobre, la lista dei 21 prelati che saranno creati cardinali il prossimo 8 dicembre, solennità dell’Immacolata. Nessuno è sardo. Tra i futuri porporati anche il nunzio Angelo Acerbi, a 99 anni, il più anziano cardinale. Nello stesso Concistoro la nomina del più giovane membro del Collegio cardinalizio con monsignor Mykola Bychok, 44 anni, di Melbourne (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altre testate

"A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: - commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (La Repubblica)

«L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accolta con grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. (Quotidiano Piemontese)

Città del Vaticano Dall’Iran all’Indonesia, dal Giappone alle Filippine, dalla Costa d’Avorio all’Algeria, fino all’Italia con anche il nuovo vicario per la Diocesi di Roma. (Vatican News - Italiano)

I nuovi cardinali annunciati dal Papa, tra i quattro italiani anche il siciliano monsignore Reina

Al termine dell’Angelus, Papa Francesco ha annunciato per l’8 dicembre un Concistoro per la nomina di nuovi cardinali. Tra questi, il vicegerente della comunità ecclesiale romana, che al pontefice esprime «la propria gratitudine» (Romasette.it)

Così il card. Questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”. (Servizio Informazione Religiosa)

È entrato nel seminario Arcivescovile nel 1981. Si tratta di monsignore Baldassarre Reina. (Giornale di Sicilia)