Assisi ricorda l'attacco atomico contro la città di Hiroshima

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

In Piazza del Comune l'amministrazione e il Centro internazionale per la pace tra i popoli lanciano l'appello affinché cessino tutte le guerre (UNWEB) Assisi, Oggi è l'anniversario... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre fonti

Lo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

C’è anche l’Universitá per stranieri di Perugia nel network internazionale degli atenei che la Hiroshima University ha costituito per lavorare a progetti di cultura della pace. (LA NAZIONE)

“L’uso dell’atomica in guerra è un crimine non solo contro l’uomo e la sua dignità, ma contro ogni possibilità di futuro nella nostra casa comune”. (Comune di Padova)

La decisione, presa anche da altri Paesi occidentali, fra i quali l'Italia, segue quella dell'amministrazione della città che la scorsa settimana aveva deciso di non invitare l'ambasciatore israeliano Gilad Cohen all'evento al Peace Park sulla base di preoccupazioni per la sicurezza dopo che attivisti e gruppi di sopravvissuti alla bomba atomica avevano fatto pressione affinché non invitasse Israele. (Civonline)

Non dimenticare mai. Il Comitato all’interno della chiesetta di Sant’Anna, centro di educazione permanente alla pace, ha allestito un ricordo delle vittime, esposti il testo della preghiera che Papa Giovanni Paolo II recitò a Hiroshima e una poesia dedicata a Sadako, una bambina tra le vittime di quella tragedia, che sperava nella pace e realizzava gru di carta, simbolo di pace. (IL GIORNO)

Forse a rendere più accettabile, ma pure più comprensibile, la distruzione causata dallo scoppio della bomba atomica, a Hiroshima prima e a Nagasaki dopo, ai ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e della secondaria di Prima grado, potrebbe essere utile il libro di Karl Brückner, “Il gran sole di Hiroshima”. (Tecnica della Scuola)