SpaceX, Meloni: fase istruttoria, neanche io ho le idee chiare
Roma, 9 gen. Quelle con SpaceX sono "interlocuzioni nella normalità di un governo, si fa con decine di aziende che si propongono", in questi casi "si fa un'istruttoria e si sottopone nelle sedi competenti": "Nello specifico gli ambiti in cui confrontarsi sono molti, dal Consiglio supremo di Difesa fino al Parlamento, noi siamo banalmente in una fase istruttoria, per cui non capisco le accuse rivolte, neanche io ho le idee chiare su questa vicenda". (Tiscali Notizie)
Ne parlano anche altri giornali
"SpaceX ha illustrato al governo la tecnologia di cui dispone, che consente comunicazioni in sicurezza a livello nazionale e soprattutto planetario, e per noi significa soprattutto garantire comunicazioni sicure nel rapporto con le sedi diplomatiche e con i contingenti militari all'estero, che sono molto delicate. (ilmessaggero.it)
Così risponde Andrea Stroppa, strettissimo referente di Elon Musk in Italia, intervistato a Cinque Minuti nella puntata in onda su Rai1. «I dialoghi con SpaceX sono nati prima del governo Meloni. (Corriere della Sera)
"Sono abbastanza colpita da come alcune notizie false rimbalzino e continuino ad essere discusse anche dopo essere state smentite, come il contratto smentito con SpaceX", "usare il pubblico per fare favore agli amici non è mio costume", "io valuto l'interesse nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sulla piattaforma telematica Sintel è stata pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per selezionare i fornitori ai quali affidare lo sviluppo della sperimentazione per usare, in modo complementare alla fibra, le connessioni satellitari. (Tiscali Notizie)
Andrea Stroppa, referente di Elon Musk in Italia, ospite di 'Cinque minuti' di Bruno Vespa su Rai1, parla di Starlink nel nostro Paese dopo l'ipotesi di un accordo tra la rete di connettività dell'imprenditore Usa e il governo di Roma (Corriere TV)
Ben sei domande su 41 (l’ultima fuori sacco) nella conferenza stampa di circa tre ore di inizio anno della presidente del Consiglio riguardano il miliardario sudafricano. Uno spettro si aggira per l’Auletta dei gruppi di Montecitorio: è lo spettro di Musk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)