Rendicontazione di sostenibilità: il testo del Dlgs di recepimento della Direttiva UE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fiscoetasse ECONOMIA

Decreto Legislativo Numero 125 del 06/09/2024 Fonte: Gazzetta Ufficiale Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 212 del 10.10.2024, il decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125 di attuazione della direttiva 2022/2464/UE relativa alla rendicontazione societaria di sostenibilità. Il decreto, in vigore dal 25 settembre 2024, si applica principalmente alle società di grandi dimensioni, alle PMI quotate, e ad alcune categorie di enti finanziari, con eccezioni previste per le micro-imprese e altri soggetti specifici, in particolare: si applica alle società di capitali (società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata) e a certe società di persone (società in nome collettivo e società in accomandita semplice) se controllate da società di capitali. (Fiscoetasse)

Se ne è parlato anche su altri media

Per le società di diritto eurounitario, l’autorità di vigilanza competente è l’autorità di vigilanza dello Stato membro in cui la società ha la sede legale. (NT+ Diritto)

Scatta con l'avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del Dlgs 125/2024 l'obbligo per molte imprese italiane di pubblicare già dal 2025 una rendicontazione di sostenibilità secondo i criteri informativi "Esg". (ReteAmbiente.it)

Sintesi elaborata da MySolution IA: Il decreto introduce il principio di doppia rilevanza per la rendicontazione societaria di sostenibilità, richiedendo alle imprese di considerare sia l'impatto delle loro attività sulla sostenibilità che come le questioni di sostenibilità influenzino i loro risultati finanziari. (MySolution)

L’evoluzione sostenibile interessa tutte le imprese a prescindere dalla loro dimensione e dalla natura del business, come testimoniato anche dal mercato dei capitali nell’ambito del quale gli investimenti “ESG-related” risultano in progressivo aumento, con una sempre maggiore richiesta di requisiti funzionali alla crescita sostenibile nonché di forme di gestione che rendano le imprese più moderne, affidabili e competitive. (Ipsoa)

Aumentate le soglie per la redazione dei bilanci in forma abbreviata e per quelli delle micro imprese e per il consolidato. (NT+ Fisco)

Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità. (Nonsoloambiente)