una noia mortale - Parthenope (2024)
Molte lune fa vidi un trailer di un regista esordiente e ne rimasi colpito . Il film era L'uomo in più. lo vidi , rimasi folgorato e da allora lo seguii godendomi ogni fotogramma . da allora il regista é diventato ... un divo nel vero senso della parola . Dopo il botto della Bellezza Sorrentino ha esasperato il concetto di estetica a detrimento dei contenuti. in breve Parthenope é di una noia mortale . (MYmovies.it)
Ne parlano anche altre testate
In continuità all'enorme risultato raggiunto nel corso delle anteprima notturne del mese scorso, Parthenope continua convincere il pubblico. (ilmattino.it)
Nel pantagruelico, spinoso, assorto Parthenope il turbamento di Sorrentino si esprime in una vera e propria invettiva lanciata da un’attrice spompata e imparruccata, certa Greta Cool, interpretata con molta efficacia da Luisa Ranieri. (Corriere della Sera)
“E’ un film anche sulla bellezza degli anni che passano, senza rimpianti né nostalgia..” La Bellezza è come la Guerra, apre le porte… (Positanonews)
Perché Sorrentino e’ un autore, non ci sono dubbi. Ogni volta che entro in un cinema per vedere un film di Sorrentino nn so se uscirò estasiato (mi è successo sicuramente con IL DIVO e E’ STATA LA MANO DI DIO) o irritato (tutte le altre volte). (MYmovies.it)
Celeste Dalla Porta, 27 anni da compiere la vigilia di Natale, debutta al cinema in Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino dove impersona una ragazza che incarna lo spirito di Napoli, eppure è milanesissima. (La Repubblica)
Parthenope, di Paolo Sorrentino, è un po’ come Megalopolis di Coppola. (Lettera43)