Maltempo, piogge senza precedenti nel Sahara. Nuova Allerta Meteo per Marocco e Algeria

MeteoWeb L’eccezionale flusso zonale atlantico sta determinando un periodo di piogge straordinarie nel deserto del Sahara, in modo particolare in Marocco e Algeria, come documentano i dati pluviometrici della zona e i rilevamenti satellitari della NASA. A Tagounite, una città in pieno deserto al confine con l’Algeria, sono caduti più di 100mm di pioggia in 24 ore. Le immagini satellitari della NASA mostrano il lago Iriqui, un letto di sabbia tra Zagora e Tata asciutto per 50 anni, che ora è pieno d’acqua. (MeteoWeb)

Su altri giornali

Dopo mezzo secolo, il Sahara è finito sott’acqua. Le immagini che arrivano da diverse aree del Marocco sudorientale dopo due giorni di pioggia, mostrano ampie aree di deserto trasformate in oasi da precipitazioni che hanno superato le medie annuali e che i funzionari dell’agenzia meteorologica nazionale non hanno esitato a definire “un diluvio”. (MeteoWeb)

Tra settembre e ottobre il Marocco sudorientale è stato colpito da piogge torrenziali intensissime, che hanno allagato interi villaggi e oasi nel deserto del Sahara. (Fanpage.it)

Piogge record hanno trasformato il paesaggio arido del deserto del Sahara allagando le dune: se da una parte ciò sarà benefico per la siccità, dall’altra potrebbe aggravare il pericolo dei fenomeni estremi (greenMe.it)

VIDEO Marocco, rare inondazioni nel deserto del Sahara: le immagini dal drone

Una recente immagine satellitare acquisita il 1° ottobre 2024 dal satellite Copernicus Sentinel-2 offre una visione straordinaria di un raro fenomeno naturale nel cuore del Sahara marocchino. (Tempo Italia)

Le piogge che si sono abbattute nei mesi di agosto e settembre hanno dato un volto diverso al deserto (LAPRESSE)

Marocco, rare inondazioni nel deserto del Sahara: le immagini dal drone 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)