Violenza di genere, polemiche e pregiudizi di un governo che taglia le risorse sulla prevenzione

Minuti per la lettura Fanno discutere le dichiarazioni del ministro Valditara e sorgono polemiche e pregiudizi su un governo che taglia le risorse sulla prevenzione alla violenza di genere Il 25 novembre rappresenta una giornata cruciale per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere una migliore comprensione di un fenomeno assai complesso. In questo contesto, stanno facendo discutere le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara il quale, la scorsa settimana, ha definito “ideologica” la prospettiva che individua nella lotta contro il patriarcato una soluzione per affrontare la questione femminile, sostenendo che l’aumento dei fenomeni di violenza sessuale sia legato anche a “forme di marginalità discendenti dall’immigrazione illegale”. (Quotidiano del Sud)

Su altri media

Durante la puntata di Che tempo che fa su canale Nove, Luciana Littizzetto ha lanciato una critica pungente al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, definendolo ironicamente “ministro dell’Istruzione, del Merito e delle grandi inopportunità”. (la Repubblica)

E quindi io penso che la sfida” del cosa si può fare di più “sia soprattutto, arrivati a questo punto, una sfida di carattere culturale”. – “L’Italia ha una legislazione molto importante” contro la violenza sulle donne, “legislazione alla quale tra l’altro ha contribuito anche questo governo, con un’ultima legge che è stata approvata un anno fa all’unanimità delle forze politiche, una delle poche cose che siamo riusciti ad approvare all’unanimità. (Agenzia askanews)

Durante la puntata di Che tempo che fa su canale Nove, Luciana Littizzetto ha lanciato una critica pungente al ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, definendolo ironicamente “ministro dell’Istruzione, del Merito e delle grandi inopportunità”. (La Stampa)

Giorgia Meloni: "Mi daranno della razzista, ma sui reati sessuali incidenza maggiore degli immigrati"

Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo, in un’intervista video rilasciata alla direttrice di Donna Moderna, Maria Elena Viola, alla domanda su quali interventi bisgnerebbe mettere in campo per rendere più sicure le donne. (Agenzia askanews)

Littizzetto a Valditara: “Il patriarcato esiste e il femminicidio non ha nazionalità” Di (Orizzonte Scuola)

La sfida rimane soprattutto culturale. Le norme non mancano, gli strumenti non mancano e dedichiamo risorse a questa materia. (Liberoquotidiano.it)