Analisi Tecnica: indice FTSE MIB del 9/09/2024

Analisi Tecnica: indice FTSE MIB del 9/09/2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza ECONOMIA

Chiusura del 9 settembre Risultato positivo per il principale indice della Borsa di Milano, che lievita dello 0,90%. La struttura di medio periodo resta connotata positivamente, mentre segnali di contrazione emergono per l'impostazione di breve periodo costretta a confrontarsi con la resistenza individuata a quota 33.872. Ottimale ancora il ruolo funzionale di supporto offerto da 33.300. Complessivamente il contesto generale potrebbe giustificare una continuazione della fase di consolidamento verso quota 33.010. (LA STAMPA Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Indici: Milano: Ftse Mib +0,90% Londra: Ftse 100 +0,75% Francoforte: Dax 30 +0,73% Madrid: Ibex +0,89% Parigi: Cac40 +0,92% Spread Btp-Bund: 140 punti base Titoli-I migliori: Campari: +3,58% Bca Pop Sondrio: +2,62% Nexi: +2,39% Prysmian: +2,13% I peggiori: Moncler: -0,97% Telecom Italia: -0,52% Brunello Cucinelli: -0,42% Iveco Group: -0,14% (Unioneonline) Riproduzione riservata (L'Unione Sarda.it)

Anche se la corsa all’apprezzamento dello yen si è fermata stanotte, la borsa di Tokyo perde lo 0,5%, quinta seduta consecutiva di ribasso. L’indice MSCI Asia Pacific è in calo di circa l’1,1%, movimento che lo porta sui minimi delle ultime tre settimane. (Websim)

In una giornata priva di dati macro, gli investitori attendono i due eventi clou della settimana: il dato sull'inflazione Usa di mercoledì e la riunione della Bce di giovedì. Amsterdam è la migliore e sale dell'1,1%, Piazza Affari guadagna l'1% nel Ftse Mib mentre Parigi, Francoforte e Madrid viaggiano intorno a +0,7%/0,8%. (Corriere della Sera)

Milano in rialzo, spiccano le banche

Avvio in cauto rialzo per le Borse europee, dopo il primo dibattito tra Kamala Harris e Donald Trump, che ha visto la candidata democratica incalzare lo sfidante repubblicano e guadagnare credito nei sondaggi. (Tuttosport)

Seduta volatile per i listini europei, compresa Piazza Affari. Con la pubblicazione del dato sull’inflazione Usa per il mese di agosto, la Federal Reserve (Fed) di Jerome Powell avrà il quadro più chiaro in vista della riunione della prossima settimana (18 settembre). (Borse.it)

Il Ftse Mib archivia in rialzo dello 0,9% a 33.590 punti una seduta per lo più orfana di dati macro, con il faro già puntato sulla lettura finale di agosto dell'inflazione negli Stati Uniti, mercoledì, e sul meeting del Consiglio direttivo della Bce di giovedì. (Milano Finanza)