Ora solare, lancette indietro di un’ora e giornate più corte

Più informazioni:
Coronavirus in Italia

Con l'arrivo di ottobre si avvicina il momento di salutare l'ora legale. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre scatta infatti il cambio dell'ora, con il ritorno dell'ora solare: alle 3 di notte le lancette andranno spostate indietro di un'ora. La tecnologia sicuramente facilita le cose, dal momento che smartphone e device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altre testate

Quando scatta il cambiamento dell'orario in autunno? Quando torna l'ora solare? Bisogna spostare in avanti o indietro le lancette dell'orologio? Facciamo chiarezza. Nella notte tra sabato 26 e... (Virgilio)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre tornerà infatti l'ora solare. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre in Italia diremo addio all’ora legale per tornare all’ora solare. Si tratta di un provvedimento che viene preso per il risparmio energetico e sfruttare meglio le “ore luce” garantite nel periodo invernale dal sole (e in quello estivo, col ritorno dell’ora legale, dal tramonto delle giornate che si “allungano“). (LegnanoNews.com)

Ora solare 2024: quando e come cambia l’orario. E cosa comporta

Questa richiesta nasce dagli effetti negativi che il cambiamento dell'orario produce sulla qualità del sonno e sulla salute in generale, un dibattito che ha preso piede anche in Italia e in altri paesi. (ilmessaggero.it)

L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. Si dormirà quindi un'ora in più, ma dietro l'angolo c'è una giornata più corta, con il buio che si affaccerà prima. (CittaDellaSpezia)

Addio giornate lunghe: termina l’ora legale, arriva l’ora solare 2024. Lancette avanti o indietro? E quando spostarle? Ecco tutto tutto quello che c’è da sapere. Quando torna l’ora solare 2024 (DOVE Viaggi)