Harding e Tosca inaugurano Santa Cecilia

Giuseppe Verdi, a proposito del dramma di Victorien Sardou, La Tosca, che vide a Milano nel 1892 recitata da Sarah Bernhardt, confessò che il soggetto gli piaceva e se fosse stato più giovane lo avrebbe volentieri messo in musica. Disse anche che il successo era dovuto più alla bravura dell’attrice che alla bellezza del testo. La prima parigina, il 24 novembre 1887, al Théâtre de la Porte Saint-Martin, fu ostacolata da incredibili opposizioni di scrittori che accusavano Sardou di plagio. (il manifesto)

Ne parlano anche altri media

Con “Tosca”, uno dei titoli più amati del grande repertorio operistico, Daniel Harding inaugura la sua prima stagione da Direttore musicale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e celebra il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. (Rai Storia)

Condivisioni (Connessi all'Opera)

La verità è che l’idea non è stata mia, ma del sovrintendente, che tra l’altro è anche un amico, ed è stato impossibile dirgli di no. E che tra l’altro non era mai stata proposta al pubblico dell’Accademia. (ilmessaggero.it)

Perché il lato oscuro della “Tosca” ci tormenta ancora

Maratona di studi: tutto è pronto per il sospirato debutto, se non fosse per l’ennesima virata che porta Jonathan Tetelman nei club di New York a esibirsi come dj. Fino a quando la sua voce brillante non lo riconduce alla lirica. (ilmessaggero.it)

Con la Tosca di Giacomo Puccini, il maestro Daniel Harding inaugura il 21 ottobre (ore 20,30, repliche giovedì 24 ottobre ore 19.30, sabato ore 18) la Stagione Sinfonica 2024/2025 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Teatri Online)

Strana opera Tosca, così carica di segni, così sinistra. Tosca è Roma, non una Roma qualsiasi però, la Roma vista da Victorien Sardou, co… (la Repubblica)