Focus Salute - Vaccino Anti-HPV, conoscerlo per usarlo

Vaccino Anti-HPV, conoscerlo per usarlo 02 dicembre 2024 MILANO (ITALPRESS) - Vaccino anti Papillomavirus: come funziona? Perché è sicuro? Come viene preparato? Contro quali ceppi ci protegge? Perché è importante vaccinare i figli adolescenti, ragazze e ragazzi, contro gli HPV? E quando è giusto vaccinarsi anche da adulti? Nel sessantesimo numero di Focus Salute, format di Italpress, la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa e oncologa, spiega in modo semplice come viene preparato il vaccino anti HPV, come funziona, perché previene le infezioni da HPV non ancora contratti e perché può ridurre in parte l’aggressività di quelli da cui siamo già stati infettati. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Incontro aperto alla cittadinanza, con inizio alle 16 nella sede dell'Assistenza Pubblica di via Gorizia. E’ una iniziativa delle Aziende sanitarie di Parma in collaborazione con l’Università di Parma (Gazzetta di Parma)

Siccome si tratta di un problema che causa numerose vittime l’anno, soprattutto donne, la Regione Puglia ha deciso di informare la popolazione sull’esistenza di un vaccino contro tale virus. (Il Digitale)

La campagna vaccinale anti Papilloma virus in Trentino sarà «epocale», oltre che ambiziosa, con circa 87mila cittadini da immunizzare contro l’Hpv nei prossimi tre/quattro anni. (Il T Quotidiano)

TRENTO. Hpv, in Trentino campagna da 87 mila vaccinazioni: da gennaio al via il piano di immunizzazione. Antonio Ferro, direttore generale dell'Apss: "L’obiettivo è di arrivare all’85-90% e al 50% tra gli adulti. (il Dolomiti)

Si tratta di un progetto molto ambizioso che coinvolgerà circa 87mila trentini, con l’obiettivo di arrivare alla copertura vaccinale della fascia giovanile dell’85-90% (ad oggi siamo al 70%). La campagna vaccinale anti HPV che sarà portata avanti in Trentino nei prossimi tre/quattro anni prevede la vaccinazione gratuita per i maschi fino ai 30 anni e fino ai 40 per la donna. (Ufficio Stampa)

Gli esempi sono innumerevoli: da quello contro il morbillo, grazie al quale le epidemie annuali che colpivano decine di migliaia di bambini fino alla fine degli anni Ottanta oggi possono essere annoverate tra i brutti ricordi del passato, a quello contro il Covid, che solo nel 2021 in Italia ha salvato oltre ventiduemila persone. (La Repubblica)