Università e lavoro, la ricerca Eduscopio: quali sono le scuole migliori della provincia di Frosinone

Il liceo scientifico migliore è il “Francesco Severi” di Frosinone, tra quelli classici invece spicca il “Pietrobono” di Alatri, mentre gli istituti tecnici le performance più alte sono quelle del “Galilei”, sempre nel capoluogo, del “Baglione” di Sora e del “Pertini” di Alatri. È quanto emerge dall’ultima edizione di “Eduscopio”, la ricerca curata dalla Fondazione Agnelli che alla fine di ogni anno valuta gli istituti superiori in base a quelli che preparano meglio all’università e a quelli che consentono l’inserimento più immediato nel mondo del lavoro dopo il corso di studi. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

A Napoli, continua a primeggiare il Convitto Vittorio Emanuele I, non solo dal 2023 miglior liceo classico, ma da quest’anno anche miglior liceo scientifico. È la classifica più attesa dalle famiglie, in grado di orientarli nella scelta delle scuole superiori per i propri figli, che faranno a gennaio. (ilmattino.it)

La ricerca, che da oggi sarà pubblicata sulla piattaforma digitale gratuita Eduscopio. (il Resto del Carlino)

Il Parodi di Acqui saldo in testa ai licei classici (e ormai è una tradizione). Dieci anni di Eduscopio Anche quest’anno è la storica Fondazione Agnelli(La Stampa)

Superiori: la classifica. L’Einstein primo tra i licei. Malatesta, esame superato

ANCONA L’Istituto di istruzione superiore Corridoni Campana di Osimo e il liceo Leonardo Da Vinci di Jesi sono le scuole che preparano in maniera più adeguata per l’università, il Marconi Pieralisi di Jesi, insieme al Laeng di Osimo, quello che avvia meglio gli studenti al mondo del lavoro. (corriereadriatico.it)

Qualche scivolone c’è, ma, nel complesso, gli istituti imolesi si piazzano in buone posizioni nella ‘classifica’ di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), on line da oggi, che indica i licei che meglio preparano all’università e i tecnici che vantano un ottimo tasso occupazionale post diploma. (il Resto del Carlino)

Partendo dai licei la valutazione di Eduscopio si basa sulla media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati delle singole scuole, e sulla base della percentuale di esami superati. Torna la classifica dei licei e degli istituti tecnici e professionali, stilata da Eduscopio per aiutare i ragazzi a scegliere la scuola superiore a cui iscriversi. (il Resto del Carlino)