Regno Unito, l’SOS dei costruttori: il mandato ZEV costerà quest’anno 7,2 miliardi di euro
Sono passate alcune settimane da quando Luca de Meo, presidente dell’Acea, la lobby dei costruttori europei, ha lanciato l’allarme sui devastanti danni collegati alle multe che saranno elevate nei confronti di chi non rispetterà i nuovi limiti delle emissioni nocive indicati in sede UE. Danni che arriverebbero nel 2025 a varcare la soglia dei 15 miliardi di euro, mettendo a serio rischio i bilanci di molte case. (ClubAlfa.it)
Su altri media
Questa scelta era stata giustificata per la spesa elevata che le famiglie e le imprese dovevano effettuare per passare ad un'auto elettrica. Tale decisione oggi non vale più perché il nuovo Governo guidato dal partito Laburista ha deciso di tornare al progetto originale. (HDmotori)
La decisione rappresenta un messaggio chiaro non solo ai cittadini e ai costruttori, ma anche all’intera Europa: la svolta elettrica deve essere affrontata prima, per superare in anticipo ogni difficoltà. (InvestireOggi.it)
Come abbiamo visto negli ultimi mesi, molte case automobilistiche stanno riconsiderando i propri piani sull’elettrico, dopo aver visto che l’andamento del mercato non sta procedendo come previsto fino a qualche anno fa. (AlVolante)
Napoli. Un vero laboratorio a cielo aperto, un esempio concreto di smart city e una piattaforma tecnologica destinata a rivoluzionare il concetto di mobilità. Dalla Campania parte il progetto Borgo 4.0, un’iniziativa pionieristica che coniuga innovazione, sostenibilità e connettività, con l’obiettivo di creare un modello replicabile a livello nazionale e internazionale. (Impresa Italiana)
Il Premier britannico, Keir Starmer, ha mantenuto la data del 2030, anticipata dal suo predecessore Rishi Sunak, che aveva posticipato il limite al 2035. (Tom's Hardware Italia)
Nessuna marcia indietro, anzi passi decisi in avanti sull'addio ai motori endotermici arrivano dal Regno Unito che, sotto la guida del premier Starmer ha deciso di spostare dal 2035 al 2030 lo stop lanciando un chiaro messaggio all'Europa, ai costruttori e ai propri cittadini. (Virgilio)