Roma in tilt, pioggia e vento per un downburst: cos’è

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews INTERNO

(Adnkronos) – La pioggia di un mese caduta in poche ore, raffiche di vento a 90 km. Su Roma, nella prima giornata di maltempo di settembre dopo settimane di caldo afoso, si è abbattuto un downburst. La capitale, secondo la Protezione civile locale, è stata investita da un fenomeno meteo simile a quello che ha provocato l’affondamento della nave Bayesian nel mare della Sicilia. Il downburst è la violenta discesa di una colonna d’aria discendente che esce dal fronte in avanzamento del temporale per scendere al suolo e diffondersi ad alta velocità. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

Danni anche al Circo Massimo dove la pioggia ha distrutto le installazioni presenti: anche in questo caso presenti sul posto i vigili del fuoco. Il maltempo che si è abbattuto sulla Capitale nel pomeriggio di martedì 3 settembre ha colpito in modo particolare il quartiere di Tor Bella Monaca. (Il Fatto Quotidiano)

Bomba d'acqua su Roma, forte vento e allagamenti in centro. Bombe d'acqua, pioggia, vento, tuoni, fulmini: prima nella mattinata poi, in modo più consistente, nel pomeriggio, la capitale è stata colpita da un maltempo improvviso che ha riversato sulle strade oltre 60 milllimetri di pioggia, gli stessi che si accumulano in un intero mese autunnale. (ilmessaggero.it)

Segnalati locali allagamenti. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

Tre appuntamenti di cui bisogna dire con soddisfazione, anche se molto vari erano i temi degli incontri. Centralità dell’aula di san Domenico ma anche spazialità del castello Bufalini di san Giustino, col suo Rinascimento severo ed essenziale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Due materassi matrimoniali abbandonati lungo il ponte che sovrasta il fiume Liri sulla SR82 via Civita Farnese, in località Isoletta d’Arce: un episodio insolito, che ha destato parecchia curiosità, oltre che indignazione ovviamente, ci si chiede come si possa pensare di scaricare due materassi le cui misure non sono meno di 1,60×1,90mt su una strada regionale dove abitudinariamente transitano diversi mezzi. (Frosinone News)

Maltempo a Roma, strade come fiumi: i turisti si tuffano nelle pozzanghere 03 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)