Bufera per il settore automotive tedesco. Chiude l'Audi Bruxelles, dopo gli stabilimenti Volkwagen in Germania
Bruxelles – Settimana di fuoco per l’industria automobilistica tedesca. Dopo gli annunci di Volkswagen in Germania, anche l’Audi a Bruxelles ha deciso di chiudere i battenti il 28 febbraio 2025. I lavoratori fino alla chiusura effettiva non verranno licenziati, ma è l’ennesimo duro colpo all’industria automobilistica tedesca. Audi fa parte del gruppo Volkswagen e la decisione è stata presa ieri (29 ottobre), come riporta L’Echo, dopo un comitato aziendale straordinario. (EuNews)
Ne parlano anche altri media
Audi chiuderà il suo stabilimento di Bruxelles dal 28 febbraio 2025. Ad annunciarlo è stata lo stesso colosso automobilistico tedesco. L’impianto, dove viene prodotto il suv elettrico Q8 e-tron, diventa così il primo sito del Gruppo Volkswagen a chiudere in Europa da decenni. (Forbes Italia)
Lo stop a febbraio e a perdere il posto saranno 3mila lavoratori. Chiude lo stabilimento Audi di Bruxelles, guarda caso proprio a due passi dai palazzi dove sono state prese quelle decisioni sulla transizione green automotive i cui danni graveranno su migliaia di famiglie. (il Giornale)
Nelle prossime ore sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale la decisione di adozione definitiva dei dazi contro i veicoli elettrici ed entreranno in vigore dal g… (L'HuffPost)
L’Audi ha annunciato la notizia della chiusura della fabbrica di Bruxelles ieri al consiglio di fabbrica e ai sindacati. L’impianto belga impiega circa 3.000 persone, tutte per la produzione dell'Audi Q8 e-tron (nella foto qui sopra), le cui vendite sono calate negli ultimi tempi: da qui la decisione di interromperne la produzione. (AlVolante)
L’impianto impiega circa 3.000 persone e produce un solo modello Audi, il Suv elettrico Q8 e-tron. Audi sta valutando da tempo la chiusura dello stabilimento di Bruxelles e da mesi si consulta con i comitati aziendali e i sindacati, come previsto dalla legge in Belgio. (CremonaOggi)
Che non ci fossero grandi margini di manovra per salvare l’hub di auto elettriche marchiate Audi a Bruxelles era stato evidente fin da subito. L’Audi tira giù le saracinesche a Bruxelles (Start Magazine)