Arrivano nuove limitazioni per chi usa contante e ha oro e nuovi controlli su bonifici
Le novità LIMITAZIONI SUL CONTANTE SOMME SUPERIORI A 10MILA EURO RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA IL FERMO IN DOGANA BONIFICI ISTANTANEI AL VIA DA GENNAIO Cambiano le regole sul denaro contante. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo di adeguamento alle norme di circolazione del denaro liquido, che porta modifiche di rilievo per tutti i trasferimenti di valuta/asset in entrata e in uscita dell’Unione europea. (financialounge.com)
Ne parlano anche altri giornali
MILANO – Stretta in arrivo sul trasferimento di denaro contante in entrata o uscita dal territorio nazionale, con sanzioni più salate, inasprimento dei sequestri e la possibilità per le autorità di trattenere il denaro nel caso di violazione degli obblighi di dichiarazione o qualora emergano indizi che potrebbe essere legato ad attività criminose. (la Repubblica)
Versare contanti sul conto corrente può costarti caro: ecco le cifre da non superare per evitare sanzioni fino a 250mila euro! (Finance CuE)
Nuova definizione di oro da investimento e materiale d’oro, riduzione a 10mila Euro della soglia rilevante ai fini delle “dichiarazioni in oro” e migrazione dell’Elenco degli Operatori Professionali in Oro dalla Banca d’Italia all’Organismo Agenti e Mediatori (OAM). (Fiscal Focus)
Definizione aggiornata di «denaro contante», che tiene conto dell’evoluzione tecnologica, nuove definizioni legali di oro , sequestri allargati e sanzioni più pesanti per chi non dichiara o dichiara poco e male in dogana. (Il Sole 24 ORE)
Secondo le informazioni disponibili al momento, nel decreto saranno previste sanzioni più salate, l'inasprimento dei sequestri e la possibilità per le autorità di trattenere il denaro nel caso di violazioni relative agli obblighi di dichiarazione o indizi di possibili collegamenti con la criminalità. (Today.it)
Il recente decreto legislativo recepisce le direttive europee sul denaro liquido, introducendo modifiche significative per chi trasporta oro e contanti attraverso i confini dell’Unione Europea. (Economy Magazine)