Il Papa: "Aiutare i poveri non è comunismo, è carità"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Il Papa con i vescovi indonesiani nella Cattedrale di Giacarta - Reuters Il Papa alza lo sguardo e abbraccia lo spazio della Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione. Gli avranno detto, probabilmente, che fu un suo confratello architetto gesuita a progettarla, nel 1891. E che un altro gesuita, all'epoca vicario apostolico di Giacarta, la consacrò nel 1901. Il soffitto in legno di teak, le pareti bianche orlate di grigio, un primo ordine di archi a tutto sesto e un secondo a sesto acuto. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Manca poco alla Santa Messa - la Celebrazione eucaristica sarà in latino e indonesiano - presieduta da Papa Francesco che si terrà al “Gelora Bung Karno Main Stadium”. In Italia sarà mezzogiorno; le ore 17 locali. (ACI Stampa)

Al suo interno oggi Papa Francesco e Nasaruddin Umar, ex vice ministro per gli Affari religiosi e Imam della moschea dal 2016, firmeranno un importante documento sulle questioni umanitarie, di tolleranza e ambientali, nell'ambito del dialogo interreligioso tra cattolici e musulmani. (Adnkronos)

L'arrivo di Papa Francesco allo stadio Gelora Bung Karno di Giacarta per presiedere la messa davanti a una grande folla: oltre 50mila fedeli i fedeli presenti che lo hanno accolto con calore ed entusiasmo, tra cori e canti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La prima tappa è l’Indonesia, fin qui solitamente ai margini dell’attenzione dei media, sebbene si tratti del quarto Paese al mondo per popolazione (ben 280 milioni di persone) e dove oltre l’80% degli abitanti professa la religione islamica. (Avvenire)

Giacarta, 5 set. (il Dolomiti)

Si fa silenzio sotto la tenda a strisce bianche e rosse (i colori dell’Indonesia), mentre il Papa e il grande imam della moschea di Istiqlal firmano la Dichiarazione congiunta per “promuovere l’armonia religiosa per il bene dell’umanità”. (Avvenire)