Alpine A290, la nostra prova della piccola sportiva elettrica
Ha i rally nel DNA per cui non poteva che essere una macchinetta sportiva, agile fra le curve e rapidissima nei cambi di direzione. Il secondo modello del Marchio Alpine che sta per arrivare sul mercato, sei anni dopo la berlinetta A110, si chiama A290. Ed è completamente elettrica. Come saranno d’ora in avanti tutte le nuove Alpine. Ha le dimensioni, le forme e la fisionomia della Renault 5 appena lanciata su mercato, perché è basata sulla stessa piattaforma, anche se l’Alpine è più potente e sportiva della “cugina”. (Auto.it)
La notizia riportata su altri media
A290 è il nuovo modello d'ingresso nel mondo Alpine, che inaugura il Dream Garage 100% elettrico della Marca, a cui si aggiungeranno a breve la fastback sportiva A390 e la nuova A110. (Giornale di Sicilia)
Di 25 Precedente Successivo Fullscreen Ha le dimensioni, le forme e la fisionomia della Renault 5 appena lanciata su mercato, perché è basata sulla stessa piattaforma, anche se l’Alpine è più potente e sportiva della “cugina”. (Auto.it)
In attesa che la nuova generazione della A110 prenda forma (per ora si muove solo nella realtà virtuale dei simulatori) e che la A390 completi la sua metamorfosi da concept car a modello di serie, la prima ad arrivare su strada è la Alpine A290 elettrica. (Red-Live)
Con il lancio di A290, Alpine entra in una nuova era, quella della sportività elettrica, sempre nel rispetto dei tre pilastri della Marca: esperienza di guida esaltante, leggerezza e know-how tutto francese (Sport Mediaset)
In principio fu la A110, tanto letale e imprendibile sui passi di montagna quanto elegante sul tappeto rosso di Monte-Carlo, a far innamorare un popolo devoto al dio motore e alla dea benzina poi, dopo di lei, sono seguite altre creature che hanno permesso ad Alpine di entrare in quella ristretta cerchia dove regnano sportività e miocardio palpitante. (il Giornale)
La A290 è la prima Alpine 100% elettrica e rappresenta il primo modello del Dream Garage che la marca sportiva del Gruppo Renault conta di riempire presto con la berlina sportback A390 (dal 2025) e poi con la nuova A110 sia in versione coupé sia spider. (Il Sole 24 ORE)