L'udienza. Il Papa: troppa la sofferenza in Ucraina e Terra Santa. Poi guarda alla Cina

Papa Francesco circondato dai ragazzi durante l'udienza generale di questa mattina in piazza San Pietro - Reuters Cina, Ucraina e Medio Oriente. Papa Francesco abbraccia il mondo durante l’udienza generale di questa mattina in piazza San Pietro gremita di 10mila pellegrini. Lo fa al termine dell’appuntamento quando annuncia una novità: dalla prossima settimana, prima di Avvento, per la prima volta, ci sarà la traduzione in cinese della catechesi. (Avvenire)

Su altri media

Il Pontefice ricordando (a 40 anni di distanza) la mediazione di Giovanni Paolo II che sventò la guerra tra Cile e Argentina, ha sottolineato "l'ipocrisia" dei Paesi nei quali "si parla di pace" e ci sono poi "le fabbriche delle armi". (Sky Tg24 )

“Domani il Myanmar celebra la festa nazionale in ricordo della prima protesta studentesca che avviò il Paese verso l’indipendenza e nella prospettiva di una stagione pacifica e democratica che ancora oggi fatica a realizzarsi. (korazym.org)

Città del Vaticano L’Ucraina, dove la popolazione vivrà “un brutto inverno”. La Terra Santa, dove la gente “soffre tanto”. (Vatican News - Italiano)

San Filippo Neri, il santo della gioia

"Desidero menzionare due fallimenti dell'umanità, l'Ucraina e la Palestina, dove si soffre e dove la prepotenza dell'invasore prevale sul dialogo", ha detto il Pontefice sottolineando "l'ipocrisia" dei Paesi nei quali "si parla di pace" e ci sono poi "le fabbriche delle armi". (Il Messaggero Veneto)

L’appuntamento del mercoledì Ogni mercoledì mattina il Pontefice pronuncia in italiano un… (la Repubblica)

“La prossima settimana comincerà la traduzione in cinese, qui all’udienza”. Lo ha annunciato a sorpresa Papa Francesco ai fedeli, durante i saluti ai fedeli di lingua italiana che come di consueto concludono l’appuntamento del mercoledì in piazza San Pietro (La Voce del Popolo)