La legge sull'autonomia differenziata è incostituzionale? Cosa succede ora? E in che tempi?
) La decisione della Corte costituzionale stabilisce l’incostituzionalità della legge sull’Autonomia differenziata?No. Non adotta la linea estrema di ritenere l’Autonomia differenziata di per sé incostituzionale. Tuttavia scardina diverse modalità individuate dalla legge per applicarla. Cioè ci dice autonomia sì, ma decisamente non così. In ogni caso la sentenza dovrà essere letta in tutti i dettagli, anche le virgole conteranno. (Corriere Roma)
Su altre fonti
116, terzo comma, della Costituzione. Ieri la Corte costituzionale ha reso noto il comunicato con cui ha deciso i ricorsi presentati dalle Regioni Puglia, Toscana, Sardegna e Campania sulla questione di legittimità costituzionale della legge 26 giugno 2024, n. (Nicola Porro)
La decisione della Corte Costituzionale sull’autonomia regionale accoglie parzialmente i ricorsi delle Regioni. Ma non ne sancisce l’incostituzionalità. Ora però è a rischio il referendum. (Open)
" stima dell'imprenditore Musk che è un visionario e che fino a quando sosteneva i democratici era un genio per tutti, adesso che è a fianco di Trump è un pericolo pubblico. Penso che l'amministrazione Trump, per come sta nascendo, porterà buoni frutti anche in Italia e in Europa". (la Repubblica)
I giudici n… (la Repubblica)
Lo ha detto la Corte costituzionale in un lungo e articolato comunicato in cui ha annunciato le proprie decisioni, che saranno motivate sul piano giuridico nella sentenza che verrà pubblicata ai primi di dicembre. (il manifesto)
"La Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità di molte parti dell'Autonomia. Direi che può tenersela e che magari può regalarla a Giorgia Meloni così magari la leggono insieme". (la Repubblica)