Allarme aviaria, Biden stanzia 306 milioni contro una possibile pandemia

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato lo stanziamento di 306 milioni di dollari per contrastare la possibile pandemia da aviaria che minaccia il Paese. I soldi serviranno a finanziare il monitoraggio, a livello locale e statale, e la ricerca di contromisure del virus H5n1. I soldi verranno distribuiti nelle prossime due settimane e si aggiungeranno a più di un miliard… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il dipartimento della Salute della Louisiana ha annunciato che il paziente ricoverato in ospedale per il primo caso umano di influenza aviaria ad alta patogenicità negli Stati Uniti è morto. Lo riferiscono i media americani. (La Stampa)

Il paziente aveva più di 65 anni e presentava patologie preesistenti. Il dipartimento della Salute della Louisiana ha annunciato che il paziente ricoverato in ospedale per il primo caso umano di influenza aviaria ad alta patogenicità negli Stati Uniti è morto. (Tiscali Notizie)

Ad oggi il rischio che il virus si trasmetta da uomo a uomo è considerato basso, ma due casi specifici registrati in questi ultimi giorni tra Stati Uniti e Canada rappresentano un segnale che sta facendo preoccupare e non poco gli scienziati. (La Gazzetta dello Sport)

Influenza aviaria, Ilaria Capua: “Il salto di specie è già avvenuto”

In America si sono verificati due casi di mutazione del virus dell'influenza aviaria. Sia un uomo negli Stati Uniti che un adolescente in Canada hanno presentato una forma grave della malattia, facendo temere che il virus possa già essere più facilmente trasmissibile. (Start Magazine)

Questo virus, che tradizionalmente colpisce gli uccelli, si è ora diffuso anche tra i bovini e gli animali domestici, aprendo scenari inquietanti per la salute globale. L’influenza aviaria H5N1, riconosciuta come uno dei virus più letali per gli animali, sta mostrando una pericolosa capacità di adattamento. (Tiscali Notizie)

"Non c'è nessun allarme", spiega la virologa al Corriere della Sera (Livesicilia.it)