Tagli alle sovvenzioni federali Usa: impatto su salute mentale e malattie infettive

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Il dipartimento della sanità Usa ha improvvisamente annullato più di 12 miliardi di dollari in sovvenzioni federali agli stati che venivano utilizzati per monitorare le malattie infettive, i servizi di salute mentale, il trattamento delle dipendenze e altri urgenti problemi di salute. Lo scrive il New York Times. È probabile che i tagli ostacolino ulteriormente i dipartimenti sanitari statali, che sono già sotto finanziati e alle prese con richieste concorrenti riguardanti malattie croniche, infezioni in ripresa come la sifilide e minacce emergenti come l'influenza aviaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Ecco come RFK Jr mette a dieta le agenzie sanitarie Usa La fissa di Robert F. Kennedy Jr. per la linea prevede lo snellimento anche delle agenzie sanitarie degli Stati Uniti. Per ora tra licenziamenti, mancati rinnovi e dimissioni volontarie sono stati eliminati oltre 25.000 posti di lavoro. (Start Magazine)

Stati Uniti. Kennedy jr taglia 20mila posti. Ridotti di un quarto i dipendenti del dipartimento Sanità (Quotidiano Sanità)

“Il Sud è da sempre vittima di maggiori difficoltà per quanto riguarda l’accesso alle cure da parte dei cittadini. L’accesso alle cure, infatti, significa accesso ai dispositivi medici e soltanto l’imprenditorialità radicata nel territorio è in grado di rispondere adeguatamente a tali richieste, attraverso spirito di adattamento e capacità di trovare soluzioni non convenzionali a problemi reali”. (Il Giornale d'Italia)

I nuovi tagli, sommati alle precedenti ristrutturazioni e alle dimissioni volontarie, significano che il dipartimento della Salute e dei Servizi umani (Hhs) perderà circa 20.000 lavoratori. (il manifesto)

Roma, 31 marzo – Il dipartimento della Sanità guidato da Robert F. Kennedy jr taglia 20mila posti di lavoro, con 10mila dipendenti che avranno scivoli e pre-pensionamenti e altri 10mila che saranno licenziati. (RIFday)

Kennedy Jr ha annunciato che il Ministero della Sanità taglierà 20mila posti di lavoro: 10mila dipendenti subiranno scivoli e prepensionamenti mentre l'altra metà verrà licenziata. Tra i provvedimenti che hanno interessato il dipartimento della Sanità Usa figurano anche le dimissioni di Peter Marks, il responsabile del dipartimento della Food and Drugs Administration per i vaccini. (Il Giornale d'Italia)