Dalla patente alla tessera sanitaria: il portafoglio digitale presto accessibile a tutti

Prosegue la fase sperimentale dell'IT Wallet, il portafoglio digitale. Dal 23 ottobre sarà accessibile per i primi 50.000 italiani, dal 4 dicembre sarà disponibile per tutti. Accesso dall'App IO A breve i primi documenti saranno disponibili per tutti nel’IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale accessibile dallo smartphone. Si parte con patente di guida, tessera sanitaria e carta della disabilità. Poi sarà esteso anche ad altre tipologie di documenti: dalla firma digitale all’abbonamento ai mezzi pubblici ma anche i biglietti per treni aerei o concerti. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo la conclusione della fase di test, infatti, a partire da mercoledì 23 ottobre l’app che nelle intenzioni del governo gestirà l’identità digitale dei cittadini inizierà ad essere disponibile per gli utenti dell’app IO. (il Giornale)

L’annuncio è del sottosegretario con delega all’Innovazione Butti, che ha sottolineato come l’Italia anticiperà i tempi rispetto al wallet europeo. Il test partirà da 50mila italiani, passerà a 1 milione e poi alla totalità dei cittadini che vorranno usufruirne. (L'Eco di Bergamo)

Il sottosegretario alla trasformazione digitale Alessio Butti dalla ministeriale del G7 di Cernobbio conferma la partenza: “Il 23 ottobre su app IO si partirà con 50mila poi 1 milione e poi la totalità degli italiani che vorranno usufruire della sperimentazione. (Il Fatto Quotidiano)

Al via il portafoglio digitale: come funziona e per cosa si usa

1. Dal 23 ottobre 2024, verrà introdotta in via sperimentale la patente di guida digitale all’interno dell’app IO. Questa innovazione, che interesserà altri documenti quali la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità integrati in un portafoglio digitale, sarà graduale e tutti i cittadini potranno usufruire della patente digitale solo dal 4 dicembre. (l'Automobile - ACI)

La sperimentazione "partirà il 23 ottobre, con 50mila persone e poi sarà allargato alla totalità degli italiani", come confermato dal sottosegretario all'Innovazione Alessio Butti a Cernobbio (Como), durante la riunione ministeriale G7 dedicata a tech e digitale. (Il Giornale d'Italia)

Ai primi tre documenti disponibili, ne verranno aggiunti altri. Patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità saranno a breve sui nostri smartphone. (Today.it)