Elezioni Regno Unito, crollano i nazionalisti scozzesi. Fine dei sogni d’indipendenza?

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

È la fine dei sogni d’indipendenza della Scozia? Molto probabile. Le elezioni nel Regno Unito hanno sancito la fine dei Tories dopo 14 anni di governo. Tanti i verdetti: stravincono i Labour, ma anche l’ultra destra di Farage porta a casa un risultato storico. Ma tra le righe si legge anche un risultato, che non era del tutto scontato. Lo Scottish National Party (che detiene la maggioranza a Edim… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel dispiego della tradizione e di tutto il suo apparato simbolico, l’iconica porta nera con il numero 10, il viaggio di andata e ritorno verso Buckingham Palace di vincitore e vinto, la foto d’ordinanza con il re, il comunicato ufficiale di Casa Windsor. (Corriere della Sera)

Sunak lascerà anche la leadership dei Tories, il partito sceglierà presto il nome del suo successore. Rishi Sunak ha lasciato il numero 10 di Downing Street e ha atteso il suo successore laburista Keir Starmer per il passaggio di consegne. (il Giornale)

C'è Angela Rayner che diventa ufficialmente il vice primo ministro e segretario di Stato per le politiche abitative. Rachel Reeves è il Cancelliere (prima donna in questo ruolo). (ilmessaggero.it)

Regno Unito, Starmer a Buckingham Palace riceve il mandato da re Carlo III

Maggioranza schiacciante: su 650 deputati, 412 i Laburisti, 121 i Tories (che … (Il Fatto Quotidiano)

"Mi dispiace e mi prendo tutta la responsabilita' della sconfitta". (Tiscali Notizie)

Regno Unito, Starmer a Buckingham Palace riceve il mandato da re Carlo III 06 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)