Bonus mobili, elettrodomestici e ristrutturazioni: le agevolazioni per la casa nella Manovra. Cosa cambia dal 2025

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

Addio al bonus caldaie, al bonus verde e all'ormai contestatissimo Superbonus, con sparute eccezioni in via di esaurimento. Resistono l'ecobonus, in forma rivista e corretta, il bonus mobili e il bonus elettrodomestici. Pensione, come andarci a 64 anni: l'assegno da 1700 euro, la previdenza integrativa e l'emendamento. Tutti i requisiti necessari La manovra ridisegna le agevolazioni sulla casa per il 2025 con alcune conferme e molti tagli che chi ha intenzione di avviare una ristrutturazione edilizia dovrà imparare a conoscere. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Addio al bonus caldaie, al bonus verde e all'ormai contestatissimo Superbonus, con sparute eccezioni in via di esaurimento. Resistono l'ecobonus, in forma rivista e corretta, il bonus mobili e il bonus elettrodomestici (ilgazzettino.it)

La sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione di classe A; Fino a quando è possibile usufruire degli incentivi fiscali per le Caldaie a Gas (METEO.IT)

La nuova aliquota si applicherà solo a interventi che rispettino precise condizioni: entro il 15 ottobre 2024 dovranno essere stati presentati il titolo Cilas e, per i condomini, il verbale assembleare che approva i lavori. (LA NAZIONE)

Bonus ristrutturazione condominio, 50% o 36%: quale aliquota nel 2025?

Dopo il buco in bilancio creato dal Superbonus il governo ha deciso di modificare quasi tutti i bonus edilizi, tagliando le aliquote o annullando le misure. Secondo Assoutenti infatti negli ultimi quattro anni lo Stato avrebbe speso 220 miliardi di euro, più di 8.500 euro a famiglia. (Today.it)

A partire dal primo gennaio del 2025 sostituire la caldaia non darà più diritto alla detrazione fiscale del 50 o del 65%, sempre che non venga installato un impianto ibrido. (DDay.it)

La manovra di bilancio per il 2025 è attualmente in fase di discussione parlamentare e la sua approvazione definitiva è attesa entro il 31 dicembre 2024. Tra le misure previste, una delle più rilevanti riguarda la riduzione dei bonus edilizi, con specifiche modifiche alle aliquote di detrazione del cosiddetto bonus ristrutturazione. (InvestireOggi.it)