Influenza, vaccini da domani: dal medico di famiglia e in 57 farmacie

Savona – Al via la campagna vaccinale contro l’influenza: prenotazioni attraverso il cup, il portale “Prenoto vaccino”, le farmacie (se si è maggiorenni), i medici e i pediatri. Il territorio dell’Asl 2 è secondo in Liguria per adesioni della farmacie, ben 57. Il vaccino è raccomandato e gratuito per le categorie ad alto rischio di complicanze, tutti i soggetti con più di 60 anni, gli ospiti delle Rsa, le persone immunocompromesse, i pazienti affetti da patologie croniche degenerative, i familiari di soggetti fragili e caregiver, i bambini di età compresa tra i sei mesi e i sei anni, le donne in gravidanza, gli operatori sanitari e le persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo, i donatori di sangue. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

L'obiettivo principale è proteggere la popolazione, con particolare attenzione alle persone più fragili, come gli anziani e i soggetti a rischio di complicanze. La Regione Molise ha avviato la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2024/2025, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'ASReM. (Primonumero)

Si possono effettuare - anche insieme - presso i medici di famiglia, i pediatri, quest'anno anche presso le farmacie che aderiscono. Meglio farlo subito, entro l'autunno, ma sarà utile anche dopo dicembre: la protezione non è mai vana. (RaiNews)

Per la campagna 2024/2025 gli ambulatori delle Asl della Liguria hanno già aperto le agende, dando come sempre priorità ai soggetti fragili e dai 60 anni in su. (Primocanale)

Vaccini antinfluenzali in farmacia: tutto quel che c'è da sapere

Proteggersi dal Covid e dall'influenza significa ridurre i livelli di ospedalizzazione e tutelare la salute dei cittadini – ha detto Fedriga -. "Con questa campagna vogliamo far comprendere l'importanza della vaccinazione. (Il Piccolo)

Centomila dosi di vaccino in magazzino, con l'obiettivo di superare il 54 per cento di copertura degli over 65 raggiunto l'anno scorso. La quota minima sarebbe il 75 per cento. (RaiNews)

"Le farmacie sono capillari, si trovano sotto casa con tutto quel che serve per la salute": così Federfarma spiega a Primocanale come da lunedì 14 ottobre anche questi presidi del territorio siano protagonisti della campagna di vaccinazione antinfluenzale ( LEGGI ). (Primocanale)