Scholz perde la fiducia, la Germania va alle urne
Il cancelliere Olaf Scholz è stato sfiduciato ieri al Bundestag e la strada per elezioni anticipate in Germania è aperta. I tedeschi saranno chiamati alle urne in pieno inverno – fatto insolito – il 23 febbraio per decidere quale governo darsi per i prossimi quattro anni, e quale cancelliere: al momento sembra che il prossimo cancelliere sarà il capo dell’opposizione cristiano democratica (Cdu), Friedrich Merz (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
Bruxelles – E sfiducia sia. Olaf Scholz e il suo governo, con 207 voti favorevoli, 394 contrari e 116 astenuti hanno ottenuto il ritiro della fiducia dal Bundestag, il parlamento tedesco, aprendo la strada alle elezioni già da tempo previste per il 23 febbraio. (EuNews)
I numeri non lasciano spazio ad alibi per il socialdemocratico. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ricevere almeno 366 voti. (Secolo d'Italia)
È il … Scholz ha parlato per 25 minuti davanti a un’aula gremita del Bundestag. (Il Fatto Quotidiano)
Se ci fosse stata il Bundestag avrebbe proposto la sfiducia costruttiva indicando il nuovo cancelliere. (Il Fatto Quotidiano)
La strada verso le elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio 2025 è spianata. Con 394 voti contrari, 207 a favore e 116 astenuti, il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha perso la votazione sulla fiducia al Bundestag (LA STAMPA Finanza)
Come previsto, Scholz ha chiesto a Steinmeier di sciogliere il Bundestag in modo che siano possibili nuove elezioni. (Corriere TV)