In arrivo 10 mila infermieri dall'India: tappe e requisiti del piano del governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pochi mesi, un anno? A prescindere dai tempi, è imminente l’ingresso degli infermieri indiani nel servizio sanitario pubblico. Saranno circa 10 mila, come ha annunciato a più riprese il ministro della Salute Orazio Schillaci, che fra tante carenze deve risolvere quella prioritaria del personale. Oggi in Italia mancano 65 mila infermieri, nei prossimi 10 anni ne andranno via 100 mila per pensionamento. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri media
Orazio Schillaci, Ministro della Salute Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato un piano per far fronte alla carenza di personale sanitario in Italia, dichiarando che, nell’ambito di un piano pluriennale, saranno assunti nuovi medici e infermieri e migliorate le loro retribuzioni. (Nurse24)
NAPOLI. I professionisti utilizzati sono troppo pochi rispetto alla domanda, per cui bisogna potenzìare gli organici al più presto e prevedere percorsi di valorizzazione, attingendo ai tanti disoccupati esistenti nel settore, a partire dai laureandi. (ROMA on line)
E' questa la soluzione trovata dal Ministro Orazio Schillaci che di fronte alla fuga sempre più consistente di queste figure professionali ha fatto sapere di aver parlato, al recente G7 della Salute, con la viceministra indiana e di aver trovato un accordo: "Nel… (L'HuffPost)
Dal Sud America all’India: è caccia agli infermieri di Marzio Bartoloni 05 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
ROMA — Diecimila infermieri dall’India per rinforzare gli ospedali, l’impegno per indirizzare i giovani verso le specialità mediche in crisi. Per il ministro della Salute Orazio Schillaci la sanità italiana investirà sui professionisti dal 2025, ma intanto bisogna lavorare sulla prevenzione e contro le liste di attesa. (la Repubblica)
Circa 10mila infermieri potrebbero presto arrivare dall'India a compensare la carenza ormai strutturale di personale negli ospedali italiani. Vogliamo portarne qua, intanto, circa 10 mila", ha detto il ministro in un'intervista a Repubblica. (Today.it)