Migranti, il cdm approva la stretta: chi arriva illegalmente sarà trattenuto fino a 18 mesi. Via libera ai nuovi centri per rimpatri

La stretta sulla gestione dei flussi di immigrazione ottiene il via libera dal Consiglio dei ministri. Approvata in particolare la misura secondo la quale chi entra illegalmente in Italia potrà essere trattenuto nei centri di accoglienza fino a 18 mesi prima del rimpatrio: si partirà con 6 mesi, prorogabili per ulteriori 12. Il limite di trattenimento per i richiedenti asilo è invece già oggi di 12 mesi e, fa sapere Palazzo Chigi, “non verrà modificato, ma diventerà effettivo grazie alla realizzazione dei necessari centri di permanenza per chiunque sbarchi illegalmente in Italia, richiedenti asilo compresi". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Emergenza infinita Fermare le partenze e accelerare i rimpatri di chi arriva illegalmente sulle coste italiane. (LaC news24)

Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ospite a “Ping pong” su Radio1 Rai. PALERMO (ITALPRESS) – “Il nostro intervento è perfettamente in linea con le normative europee: è legittimo trattenere queste persone fino a 18 mesi, ma naturalmente non è una norma che da sola può bastare, andrà integrata”. (Qui News Valdera)

Con la moltiplicazione per sei inizia la «messa a terra» del videomessaggio con cui venerdì sera la premier Giorgia Meloni aveva annunciato la svolta militare della gestione dell’accoglienza. (Il Manifesto)

Alla premier scappava l’aereo per New York, dove domani parlerà all’Onu e chiederà aiuti per l’Africa contro l’esodo. Tagliare fuori Salvini non si poteva, permettergli di intestarsi il provvedimento e magari alzare la posta neppure. (Il Manifesto)

Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ospite a “Ping pong” su Radio1 Rai. “Puntiamo a rafforzare i provvedimenti di espulsione e ad aprire un centro per i rimpatri in ogni regione. (Sardegna Reporter)

L’Abc invitata a Rimini dalla ministra per le disabilità Locatelli all’Expo Aid 2023 – Io persona al centro – Io, persona al centro”. (Sardegna Reporter)