Sardegna: ok aree idonee, ma per Todde “non ce ne sono”

Sardegna: ok aree idonee, ma per Todde “non ce ne sono”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vaielettrico.it INTERNO

Aree idonee per le rinnovabili: un compromesso al ribasso il via libera della giunta regionale sarda alla norma. Perchè, dice la presidente Todde, “quasi l’intera Sardegna sarà non idonea“. Si salvano i 6 GW necessari per rispettare gli obblighi comunitari al 2030 e ci sono 700 milioni per finanziare impianti fotovoltaici destinati all’autoconsumo. L’effetto retroattivo sugli impianti autorizzati, potrebbero essere bloccati, apre le porte ai contenziosi. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altre testate

È il paradosso delle pale eoliche: da un lato, grazie al vento, generano energia pulita e contribuiscono ad abbattere i combustibili fossili, mentre dall'altro, imponenti come sono, vengono spesso associate alla deturpazione del paesaggio. (Italia Oggi)

La Sardegna è la prima regione d’Italia a proporre una legge sulle aree idonee con circa tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista dal governo. L'assessore regionale dell'Industria, Emanuele Cani, spiega a LaPresse la strategia della giunta che ieri ha approvato il disegno di legge che ora passa all'analisi del consiglio: via le centrali a carbone, tutela del paesaggio, regole chiare per l'installazione degli impianti che contribuiranno al raggiungimento della quota di rinnovabili assegnata alla Sardegna dal governo. (Il Sole 24 ORE)

Sabato alle 10 nella sala convegni Unifidi di Oristano, Bachisio Bandinu , ideatore e promotore dell'iniziativa, ha chiamato a raccolta i rappresentanti della Regione e quelli dei movimenti, delle... (Virgilio)

Intitolata a Gianni Massa la sala ‘conferenze stampa’ del Consiglio regionale della Sardegna

Così l'antropologo di Bitti, Bachisio Bandinu, che stamattina 21 settembre, nella sala convegni Unifidi di Oristano, ha chiamato a raccolta i rappresentanti della Regione e quelli dei movimenti, delle forze politiche, delle associazioni e dei comitati coinvolti nel discorso pubblico sulla transizione energetica e le conseguenze sul territorio sardo. (La Nuova Sardegna)

La Sardegna è la prima regione d’Italia a proporre una legge sulle aree idonee, per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili, con circa tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista dal governo. (LAPRESSE)

Hosting OVHcloud, gestito da PressCommTech srl, via Matteotti 12, 18038 Sanremo (IM), Partita Iva 01602980086 Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 3/2017 del 22.12.2017 - Direttore responsabile Marco Enna (LinkOristano)