Giornata nazionale dello Spazio. In 60 anni l’Italia ha saputo costruire una filiera spaziale altamente competitiva
Celebrata presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati la Giornata nazionale dello Spazio 2024, in occasione dei 60 anni dal lancio del primo satellite italiano. Gli interventi del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del ministro delle Imprese, Adolfo Urso. Fontana: “Italia ha saputo costruire una filiera spaziale altamente competitiva” Si celebra oggi in Italia la quarta edizione della Giornata nazionale dello Spazio, istituita nel 2021 per ricordare il lancio del primo satellite italiano del 1964, il San Marco 1. (Key4biz.it)
Ne parlano anche altre fonti
A 60 anni dal lancio del suo primo satellite , il San Marco 1 voluto da Luigi Broglio, l'Italia guarda a un futuro nel quale lo spazio è destinato ad avere un' importanza fondamentale , dai futuri programmi per la Luna e quelli per l'Africa , dove la base italiana di Malindi potrebbe tornare a essere, oltre a un ce ntro di formazione , anche il luogo da cui lanciare i futuri satelliti africani . (L'Eco di Bergamo)
«L’immagine della Space Economy, dal punto di vista dell’Europa, è certamente positiva, dato che occupa un ruolo fondamentale in molti aspetti di cui, fra gli altri, quello dei lanciatori, delle infrastrutture e dei programmi Galileo e Copernicus». (Avvenire)
Una fotografia aggiornata di valori e potenzialità la offre un rapporto di Sace (gruppo finanziario assicurativo controllato dal ministero dell’Economia e delle finanze), che in occasione della Giornata nazionale dello Spazio ha pubblicato un report sul settore. (la Repubblica)
Regolamentazione dell’attività spaziale e sviluppo dell’economia dello spazio: per affrontare e approfondire questo argomento la commissione Attività produttive della Camera ascolta uno dopo l’altro il ministro Adolfo Urso, rappresentanti di Avio Spa, il colonnello Daniele Donati, capo ufficio generale Spazio dello Stato maggiore della Difesa, il colonnello Walter Villadei, capo della rappresentanza dell’Aeronautica militare per le attività di accesso allo spazio, nell’ambito del commercial space, presso Axiom space di Houston. (FIRSTonline)
“A sessant'anni dalla presenza dell’Italia nello spazio, con il lancio del primo satellite San Marco avvenuto il 16 dicembre 1964, annunciano il primo passo verso l’istituzione del Distretto aerospaziale abruzzese in programma il prossimo 15 gennaio a Pescara. (Regione Abruzzo)
Uno slancio alimentato da un crescente interesse verso tecnologie innovative, quali l'Intelligenza Artificiale e i sistemi autonomi, e da solidi investimenti sia pubblici che privati. (Borsa Italiana)