Sinistra piegata: via libera a Fitto a vicepresidente Ue

Sinistra piegata: via libera a Fitto a vicepresidente Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Elisa Calessi 21 novembre 2024 Alla fine, come era prevedibile, l’accordo per far partire la nuova Commissione Ue ai primi di dicembre si è trovato: l’intesa comprende la conferma a pacchetto dei 6 vicepresidenti esecutivi della Commissione europea, compreso l’italiano Raffaele Fitto e la spagnola Teresa Ribera, l’impegno a mantenere una maggioranza pro-Europa (tradotto in un documento) e lo scorporamento delle deleghe su pandemia e diritti riproduttivi all’ungherese Oliver Varhelyi. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Oggi con il corrispondente da Bruxelles @GabrieleRosana parleremo della svolta europea con l’accordo per la nomina di Fitto e gli altri vicepresidenti della squadra di Von der Leyen, quindi il commento di @MarioAjello che oggi riguarda l’appello del presidente Mattarella contro l’astensionismo, con @LorenaLoiacono ci occuperemo di scuola con l’indagine di Eduscopio e la scoperta di una generazione Covid ; e oggi con il Messaggero c’è l’inserto gratuito Moltofuturo da @AlessandraCamilletti le anticipazioni (ilmessaggero.it)

“Sincere congratulazioni a Raffaele Fitto, ufficialmente vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla coesione e alle riforme. (StrettoWeb)

Bruxelles – Via libera ai due vice presidenti esecutivi designati, Teresa Ribera e Raffaele Fitto, dalle commissioni competenti del Parlamento europeo. (EuNews)

Perché non è irrilevante quanto è successo a Bruxelles col bis di von der Leyen

E' questo, a quanto apprende l'ANSA, l'addendum che Socialisti e Liberali hanno allegato alla lettera che accompagna la nomina di Fitto. I gruppi si aspettano che sia pienamente indipendente dal suo governo nazionale e che si impegni pienamente ad applicare il meccanismo di condizionalità dello Stato di diritto e a lavorare sul rafforzamento dello Stato di diritto nell'Unione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Al termine di trattative ad oltranza e riunioni di gruppo tra le forze che hanno sostenuto il bis di Ursula von der Leyen, popolari, socialisti e liberali, i capigruppo hanno annunciato un accordo per ricompattare e rilanciare la maggioranza. (LAPRESSE)

I leader il Partito popolare europeo, il gruppo dei Socialisti&Democratici e i liberali di Renew ieri hanno trovato un accordo per confermare la socialista spagnola Teresa Ribera e il sovranista italiano Raffaele Fitto come vicepresidenti della Commissione, aprendo la strada al voto di fiducia sull’intera squadra il 27 novembre al Parlamento europeo che permetterà a Ursula von der Leyen di iniziare il suo secondo mandato il primo dicembre. (Start Magazine)