Sanzione da 6.000 euro per chi lavora in cantiere senza patente a punti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eutekne.info INTERNO

Con la pubblicazione del DM 132/2024 e la circolare n. 4/2024 dell’Ispettorato nazionale del lavoro è ormai operativa la nuova patente a crediti. Lo strumento, previsto dall’art. 27 del DLgs. 81/2008, costituisce il sistema di qualificazione delle imprese che operano all’interno dei cantieri, così come definiti dall’art. 89 del DLgs. 81/2008. La domanda deve essere presentata attraverso il portale gestito dall’INL, al quale accedere mediante SPID o CIE. (Eutekne.info)

Su altri media

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 n. 221 il decreto 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. (Build News)

Man mano che il sistema della patente a crediti entrerà a regime, le imprese sperimenteranno questa prima germinale forma di qualificazione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

"Sì alla sicurezza sul lavoro, no alle ennesime scartoffie che non fanno altro che rallentare il lavoro, con costi per le aziende". BOLZANO. (Alto Adige)

– esperienza, anche minima, nella mansione La risorsa dovrà occuparsi delle pulizie di uffici e appartamenti, che raggiungerà con il proprio mezzo, nel comune di FOLIGNO. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili. La misura introdotta dall’art 27 del D.Lgs.81/2008, così come delineato dal DL 19/2024, costituisce un sistema di qualificazione delle imprese che mira a promuovere la sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un meccanismo legato alla gestione dei crediti. (TuttOggi)

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato le attese prime indicazioni in merito al DM 132/2024, confermando che dal 1° ottobre 2024 tutte le imprese che operano in cantiere devono essere in possesso della patente a crediti. (il Resto del Carlino)